toggle menu
QS Edizioni - venerdì 3 maggio 2024

Romano (Aut-Psi-Maie): “Una risposta alla deriva delle medicina difensiva”

2 novembre - "La Commissione Igiene e Sanità del Senato ha approvato oggi il testo del Ddl in materia di responsabilità professionale del personale sanitario. Finalità del provvedimento è dare una risposta alla deriva della medicina difensiva e ai suoi elevatissimi costi; favorire l'alleanza terapeutica; dare maggiore serenità al personale sanitario; assicurare una sempre migliore assistenza e tutela dei pazienti”, sostiene il senatore Lucio Romano del Gruppo Per le Autonomie (SVP, UV, PATT, UPT - PSI – MAIE) esponente di Democrazia Solidale e membro della Commissione Igiene e Sanità.
 
"Il disegno di legge affronta  e  disciplina  i  temi  della sicurezza  delle  cure,  della responsabilità dell'esercente  della  professione  sanitaria o  socio sanitaria e della  struttura  pubblica  o  privata,  le modalità di  svolgimento dei procedimenti giudiziari   aventi   ad  oggetto  la responsabilità professionale", continua il senatore Romano, primo firmatario di disegno di legge confluito nel testo della Commissione al Senato.
 
"Con l'approvazione si cercherà di mettere in condizioni i professionisti di operare con tranquillità e serenità e di dare ai pazienti la certezza della migliore assistenza. Prossima tappa la possibilità che già nel mese di novembre il disegno di legge vada in Aula al Senato per l'approvazione", conclude Lucio Romano.
2 novembre 2016
© QS Edizioni - Riproduzione riservata