toggle menu
QS Edizioni - venerdì 3 maggio 2024

Omeopatici. Approvato l'Odg Mandelli (Fi) per proroga di un anno per presentazione domande rinnovo AIC

15 febbraio - "Valutare l'opportunità di garantire un'efficace svolgimento dei procedimenti di rinnovo all'autorizzazione all'immissione in commercio AIC dei medicinali omeopatici presenti sul mercato italiano alla data del 6 giugno 1995, prorogando al 30 giugno 2018 la data di presentazione delle domande di rinnovo dell'AIC da parte delle aziende e al 31 dicembre 2019 il termine previsto per la permanenza sul mercato dei medicinali omeopatici attualmente in commercio". Questo l'impegno al Governo che viene richiesto nell'Ordine del giorno a prima firma Andrea Mandelli (Fi) approvato ieri in commissione Affari costituzionali al Senato nel corso dell'esame sul decreto Milleproroghe.

Il documento, inoltre, impegna a prevedere il versamento, da parte delle aziende titolari, di acconti sulle tariffe dovute in sede di rinnovo dell'AIC, al fine di consentire all'Aifa di conseguire in anticipo una parte delle somme dovute per l'espletamento delle procedure di rinnovo.
 
Il Parlamento risponde così all'appello delle imprese dei farmaci omeopatici preoccupate da questi nuovi adempimenti previsti dalla legge di Stabilità 2015.
 

 
15 febbraio 2017
© QS Edizioni - Riproduzione riservata