toggle menu
QS Edizioni - mercoledì 1 maggio 2024

Garavaglia (Regioni): “Governo non ha mantenuto la parola. Noi i 50 milioni per la non autosufficienza li metteremo”

27 aprile - Anche il coordinatore della commissione Affari finanziari della Conferenza delle Regioni, Massimo Garavaglia, è critico sulle risorse da destinare per il sociale nel Documento di Economia e Finanza e soprattutto nella manovra economica (decreto legge 50/2017 pubblicato in Gazzetta il 24 aprile): "Prendiamo atto – afferma Garavaglia - che il Governo non ha mantenuto la parola, alla prossima Conferenza comunque proporrò che almeno la mantengano le Regioni mettendo i 50 milioni di euro per la non autosufficienza: noi la parola la manteniamo”.
 
“Secondo me le associazioni del sociale, quando leggeranno nel testo che non c'è niente, si arrabbieranno", aggiunge Garavaglia.
 
“Noi intendiamo comunque mantenere la parola - ribadisce l'assessore al Bilancio della regione Lombardia - poi se al governo va bene tagliare il sociale è una scelta sua ed è perfettamente in linea con la linea del governo di sinistra degli ultimi anni”.
 
Garavaglia ricorda poi che aveva già chiesto al Governo di mantenere gli impegni ripristinando i 210 milioni di euro per politiche sociali e i 38 milioni di euro per l'assistenza ai disabili.
Di fronte a questo impegno del Governo la Conferenza delle Regioni anch’essa si era impegnata a recuperare altri 50 milioni da immettere nel Fondo sociale per la non autosufficienza.
 
Le Regioni, ricorda ancora Garavaglia, avevano incontrato “il ministro Poletti e al termine dell'incontro eravamo usciti con un comunicato congiunto e l'impegno a ripristinare i fondi”.
 
E' in quell'occasione, infatti, che era stata espressa la volontà del Governo di intervenire per recuperare le risorse da destinare al rafforzamento delle politiche sociali territoriali.
Nel decreto del Governo si attendevano 210 milioni di euro per integrare il Fondo nazionale per le politiche sociali e i 38 milioni per garantire l'assistenza e il trasporto degli alunni con disabilità nel prossimo anno scolastico.
 
Fonte: Regioni.it
27 aprile 2017
© QS Edizioni - Riproduzione riservata