toggle menu
QS Edizioni - giovedì 16 maggio 2024

Governo e Parlamento

Dipendenze. Mandelli (FI): “Legalizzare cannabis non è soluzione”

immagine 29 novembre - "Un recentissimo studio condotto dall'Istituto di fisiologia clinica del Cnr, mette in luce il nesso diretto esistente tra le politiche sulle droghe e il loro utilizzo in particolare tra i giovani consumatori occasionali. In base all'analisi condotta, le restrizioni normative portano una riduzione del consumo di stupefacenti mentre la depenalizzazione ne comporta l'aumento". Così il responsabile sanità di Forza Italia in occasione della VI Conferenza nazionale sulle dipendenze. 
"Non possiamo e non dobbiamo distogliere l'attenzione dalla lotta alle droghe, comprese quelle definite leggere. Liberalizzare la cannabis non è la soluzione alle difficoltà di contrastarne la diffusione". Lo dichiara il deputato e responsabile Sanità di Forza Italia Andrea Mandelli in occasione della VI Conferenza nazionale sulle Dipendenze.
 
"Un recentissimo studio condotto dall'Istituto di fisiologia clinica del Cnr - prosegue -, mette in luce il nesso diretto esistente tra le politiche sulle droghe e il loro utilizzo in particolare tra i giovani consumatori occasionali. In base all'analisi condotta, le restrizioni normative portano una riduzione del consumo di stupefacenti mentre la depenalizzazione ne comporta l'aumento. Questo a causa della minore percezione del rischio legato all'assunzione della sostanza resa legale. La ricerca evidenzia peraltro il ruolo fondamentale dell'informazione e della prevenzione per rafforzare nei più giovani la consapevolezza dei pericoli associati al consumo delle sostanze stupefacenti. Questa è la strada giusta: non possiamo autorizzare i nostri giovani a farsi del male", conclude.
29 novembre 2021
© QS Edizioni - Riproduzione riservata