toggle menu
QS Edizioni - giovedì 2 maggio 2024

Governo e Parlamento

Covid. Governo lavora a tamponi gratis per studenti 12-18 anni che hanno ricevuto la prima dose

immagine 5 dicembre - Il problema era stato sollevato dalle Regioni nei giorni scorsi. Molti studenti che possono entrare a scuola senza dover esibire la certificazione si vedrebbero costretti ad averla per salire sui mezzi pubblici. Ma la richiesta di tamponi gratis per tutti sembra non incontrare aperture nell'Esecutivo. Si starebbe invece lavorando alla possibilità di prevederli solo per quegli studenti che, pur avendo ricevuto la prima dose, non hanno ancora un Green Pass funzionante dal momento che questo si attiva solo 14 giorni dopo la vaccinazione.
Il Governo è al lavoro per fornire tamponi gratuiti a queli studenti che hanno già ricevuto la prima dose di vaccino contro il Covid. Nei giorni scorsi erano state le Regioni a sollevare il problema. In vista dell'attivazione del Super Green Pass già a partire da domani, quegli studenti che possono entrare a scuola senza dover esibire la certificazione si vedrebbero costretti ad averla per salire sui mezzi pubblici.
 
Ma la richiesta di tamponi gratis per tutti sembra non incontrare aperture nell'Esecutivo. Si punterebbe quindi ad offrirli solo a coloro che, pur avendo ricevuto la prima dose di vaccino contro il Covid si troverebbero per due settimane sprovvisti di un Green Pass funzionante, visto che questo viene attivato solo 14 giorni giorno dopo l’avvenuta vaccinazione. Uno stanziamento in tal senso potrebbe essere previsto già nel corso dell'esame della legge di Bilancio in prima lettura al Senato.
 
Per tutto questo servirà però tempo, mentre le nuove misure sul Green Pass rafforzato entreranno in vigore già da domani mattina. Per ovviare il problema si starebbe pensando ad una deroga fino alle vacanze di Natale, valida solo per coloro che hanno ricevuto la prima vaccinazione, per poi riprendere a pieno regime con le nuove misure sui tamponi al rientro a scuola a partire da gennaio.
 
Giovanni Rodriquez
5 dicembre 2021
© QS Edizioni - Riproduzione riservata