toggle menu
QS Edizioni - giovedì 2 maggio 2024

Governo e Parlamento

Covid. Sportiello (M5S): “Per recuperare prestazioni sanitarie non erogate valutare scostamento di bilancio”

immagine 23 febbraio - “Per affrontare questa emergenza, più silente del Covid ma non meno importante, c’è bisogno di risorse economiche, di investimenti per recuperare quanto prima le prestazioni non erogate. Per questo non bisogna escludere il ricorso a uno scostamento di Bilancio per garantire gli straordinari al personale sanitario che sarà impegnati", spiega la capogruppo del MoVimento 5 stelle in commissione Affari sociali.
“Se oggi possiamo parlare di allentamento delle misure è perché tutti gli strumenti utilizzati finora per frenare il contagio hanno indubbiamente funzionato. Ora possiamo finalmente pensare di entrare in una nuova fase: è importante che Governo e Parlamento, sempre rispettando la tutela della salute pubblica, le evidenze scientifiche e i principi di adeguatezza e proporzionalità, disegnino insieme la strada per ritornare a quella normalità che conoscevamo prima della pandemia”. Così in una nota Gilda Sportiello, capogruppo del MoVimento 5 stelle in commissione Affari sociali.
 
“C’è poi un’altra urgenza - aggiunge la deputata pentastellata - di cui è necessario occuparsi: a causa della pressione esercitata dalla nuova ondata Covid sugli ospedali e sul Sistema sanitario, sono stati rinviati 20 milioni di esami diagnostici e un milione di interventi”.
 
“Per affrontare questa emergenza, più silente del Covid ma non meno importante, c’è bisogno di risorse economiche, di investimenti per recuperare quanto prima le prestazioni non erogate. Per questo non bisogna escludere il ricorso a uno scostamento di Bilancio per garantire gli straordinari al personale sanitario che sarà impegnati, quello stesso personale sanitario che abbiamo giustamente celebrato come eroico è che ancora oggi è tra i meno pagati d’Europa” conclude. 
23 febbraio 2022
© QS Edizioni - Riproduzione riservata