toggle menu
QS Edizioni - lunedì 29 aprile 2024

Governo e Parlamento

Covid. Speranza: “Attenzione alta e mascherine nei luoghi a rischio”

immagine 7 luglio - Il Ministro della Salute poi rivolge un appello alla vaccinazione: “Il mio appello è di non aspettare, poi a settembre ci sarà una campagna più larga, ma chi è particolarmente esposto deve difendersi con il secondo booster e l'utilizzo della mascherina”.

“Abbiamo il 90% degli over 12 nel Paese che è vaccinata, abbiamo anticorpi monoclonali e antivirali, c'è una situazione diversa, ma ciò non toglie che dobbiamo tenere alta l'attenzione, monitorare, invitare le persone alla prudenza, e portare le mascherine nei luoghi e situazioni a rischio. E poi, dobbiamo insistere con la campagna di vaccinazione che è in corso: chi non ha fatto la terza dose può farla, sfioriamo 40 mln di persone che hanno fatto il booster, ma si può crescere. Anzini e fragili facciano il secondo booster. Il mio appello è di non aspettare, poi a settembre ci sarà una campagna più larga, ma chi è particolarmente esposto deve difendersi con il secondo booster e l'utilizzo della mascherina". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, a margine dell'Assemblea di Farmindustria a Roma.

“A settembre seguiremo come sempre le indicazioni delle autorità scientifiche, ma sicuramente” contro il Covid “ci sarà una campagna di vaccinazione nuova. Stiamo lavorando ad un nuovo piano, una campagna importante e significativa che ci aiuterà e rafforzerà”.

“Stiamo rafforzando moltissimo la nostra iniziativa sui pronto soccorso sul piano del personale perché il problema delle liste d'attesa è legato al personale. Finalmente abbiamo fatto scelte che mai erano state fatte: abbiamo finanziato 17.400 borse di specializzazione, il triplo di tre anni fa. Sono numeri che ci permettono di costruire un Ssn più forte”.

 

 

7 luglio 2022
© QS Edizioni - Riproduzione riservata