toggle menu
QS Edizioni - venerdì 17 maggio 2024

Governo e Parlamento

Missione del sottosegretario Gemmato a Tunisi su temi emergenti di sanità pubblica

immagine 28 febbraio - Sopralluogo al centro di neonatologia dell’ospedale “Charles Nicolle” di Tunisi, per osservare da vicino lo stato di avanzamento del progetto promosso dal Governo italiano e finanziato dalla Cooperazione italiana. Gemmato poi in visita presso la sede dell'Oms della città per la presentazione dei risultati del progetto Med-Net - Partenariato tra il ministero della Salute tunisino e l'Izs di Teramo, nell'ambito di “One Health”.
Il Sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato, in visita a Tunisi per parlare di temi emergenti di sanità pubblica

Nell'ambito degli impegni di cooperazione internazionale, il Sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato, è in visita da due giorni a Tunisi, per affrontare temi emergenti di sanità pubblica, in particolar modo nell'area del Mediterraneo.

La visita nella città tunisina è iniziata ieri, lunedì 27 febbraio, con il sopralluogo al centro di neonatologia dell’ospedale “Charles Nicolle” di Tunisi, per osservare da vicino lo stato di avanzamento del progetto - promosso dal Governo italiano e finanziato dalla Cooperazione italiana - che intende consolidare le attività di presa in carico del neonato malato o prematuro. Il Sottosegretario è stato ricevuto dall'Ambasciatore Italiano, Fabrizio Saggio, e dal Ministro della Salute della Tunisia, Ali Mrabet.

"Sono qui per verificare lo stato di avanzamento di un progetto di cooperazione internazionale di 17 milioni di euro. Grazie alle risorse italiane, i reparti di neonatologia saranno a breve dotati di strumentazioni e tecnologie avanzate, al fine di intervenire a favore della salute dei bambini", ha detto Gemmato, sottolineando che l'inaugurazione del reparto, attesa per giugno di quest'anno, è un grande successo della cooperazione tra Italia e Tunisia, e un segno tangibile della forte amicizia dell’Italia verso il popolo tunisino.

"Rilanciamo la centralità dell'Italia nel Mediterraneo, che è una centralità storica ancorché geografica e di amicizia per il popolo tunisino", ha proseguito Gemmato.

Nel secondo giorno di visita a Tunisi, il Sottosegretario si è recato poi presso la sede dell'Oms della città per la presentazione dei risultati del progetto MED-NET - Partenariato Operativo e Strategico per la regione del Mediterraneo tra il ministero della Salute tunisino e l'IZS Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Teramo, nell'ambito di “One Health”.

"Il progetto intende celebrare il legame tra medicina umana e medicina veterinaria, inserendosi perfettamente nella strategia di "One Healt", e sarà da modello per l’intera area del Mediterraneo relativamente ai temi emergenti di sanità pubblica, come la sorveglianza da SARS-CoV-2 e altri rischi emergenti, inclusa l’antibiotico resistenza", ha detto Gemmato nel suo intervento, sottolineando come "con la messa a disposizione dei nostri migliori tecnici nell'ambito della comunità scientifica con l'OMS e con il Ministero della Salute tunisino, sia possibile rilanciare una nuova frontiera che è quella di "One Health" in cui salute animale e umana evolvono parallelamente".
28 febbraio 2023
© QS Edizioni - Riproduzione riservata