toggle menu
QS Edizioni - lunedì 6 maggio 2024

Governo e Parlamento

Decreto Balduzzi. Cozza (Cgil Medici): “Male su intramoenia, bene su responsabilità professionale”

immagine 8 ottobre - Per il segretario nazionale del sindacato, in particolare, è “paradossale” che la tracciabilità “si risolva con una telefonata”. Ora occhi punti su nomine e cure primarie. “Ci aspettiamo che siano introdotte norme che tutelino il merito professionale e che permettano di realizzare  l'assistenza h24".
“Siamo stati sempre contrari agli studi privati dei medici pubblici anche in condizioni di supposta tracciabilità che il tutto si risolva con la ‘tracciabilità’ di una telefonata ci sembra paradossale”. Ad affermarlo il segretario nazionale della Fp Cgil Medici, Massimo Cozza, commentando le modifiche all'articolo 2 del DL Sanità approvate in Commissione Affari Sociali alla Camera che prevedono che la tracciabilità sulla libera professione negli studi privati si potrà attuare con una infrastruttura di rete per il collegamento in dati ma anche “in voce”.

Soddisfazione, invece, per le modifiche apportate con gli emendamenti sulla responsabilità professionale: “Un buon risultato”, lo definisce Cozza citando l'obbligo della copertura assicurativa per tutte le strutture sanitarie pubbliche e private, e non più solo per i medici, e la possibilità di disdetta della polizza da parte delle assicurazioni solo dopo sentenza definitiva.

“Adesso – ha concluso Cozza - ci aspettiamo“che nelle nomine siano introdotte norme che tutelino il merito professionale rispetto alle scelte arbitrarie della cattiva politica partitica e che per il territorio consentano di realizzare davvero un'assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7”.
 
8 ottobre 2012
© QS Edizioni - Riproduzione riservata