toggle menu
QS Edizioni - venerdì 3 maggio 2024

Governo e Parlamento

Parlamento. Agenda settimanale di Camera e Senato

immagine 29 ottobre - Arriva nell’Aula del Senato il Dl Balduzzi per il quale è prevista la fiducia. Sempre al Senato, in Commissione Sanità, nell’Odg c’è la ripresa del Ddl Fazio, che dovrebbe ricomprendere quei correttivi che non è stato possibile inserire nel Dl sanità. La XII Commissione della Camera torna sulla riforma della psichiatria.
Questa settimana l’Aula del Senato vota la fiducia sul decreto Balduzzi. Sempre al Senato, in Commissione Igiene e Sanità è previsto negli ordini del giorno, incardinato come seguito dell’esame dei disegni di legge, il Ddl Fazio “Delega al Governo per il riassetto della normativa in materia di sperimentazione clinica e per la riforma degli ordini delle professioni sanitarie, nonchè disposizioni in materia sanitaria”. Questo Ddl come detto dovrebbe contenere i correttivi al Decreto Balduzzi che per ragioni di tempo non è stato possibile inserire nel Dl sanità.
Alla Camera in Commissione Affari Sociali è prevista la ripresa del dibattito sulla riforma della psichiatria.
 
Camera dei Deputati
Commissione Affari Sociali
Martedì 30 ottobre
Al termine
 Assemblea a.m.
Interrogazioni
Farina Coscioni: Decesso di una donna dopo il parto presso l’ospedale Landolfi di Solofra
Iannuzzi: Adozione del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri per la costituzione dell’azienda ospedaliera universitaria di Salerno
Mancuso: Interventi per razionalizzare la spesa relativa ai centri per i trapianti
 
Al termine
Sede consultiva Alla I Commissione:
- Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e l'Unione Induista italiana, Sanatana Dharma Samgha, in attuazione dell'articolo 8, terzo comma, della Costituzione (seguito esame C. 5457 Governo, approvato dalla 1a Commissione permanente del Senato – rel. Bocciardo)
- Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e l'Unione Buddhista Italiana, in attuazione dell'articolo 8, terzo comma, della Costituzione (seguito esame C. 5458 Governo, approvato dalla 1a Commissione permanente del Senato – rel. Bocciardo)
Alle Commissioni riunite I e V: DL 174/2012: Disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali, nonché ulteriori disposizioni in favore delle zone terremotate nel maggio 2012 (esame C. 5520 Governo – rel. Sbrollini)
 
Al termine
Audizioni informali
Audizione di rappresentanti della Federazione tra le associazioni nazionali dei disabili (FAND), della Federazione italiana per il superamento dell’handicap (FISH), dell’Associazione nazionale mutilati e invalidi civili (ANMIC), dell’Associazione nazionale fra lavoratori mutilati e invalidi del lavoro (ANMIL), della Società italiana di medicina legale e delle assicurazioni (SIMLA), nonché dei rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle province autonome di Trento e di Bolzano, in relazione allo schema di decreto ministeriale concernente l’approvazione delle nuove tabelle indicative delle percentuali di invalidità per le menomazioni e le malattie invalidanti (Atto n. 507 )
Al termine SEDE REFERENTE
- Disposizioni in materia di assistenza psichiatrica (seguito esame testo unificato C. 919 Marinello, C. 1423 Guzzanti, C. 1984 Barbieri, C. 2065 Ciccioli, C. 2831 Jannone, C. 2927 Picchi, C. 3038 Garagnani e C. 3421 Polledri – rel. Ciccioli)
- Disposizioni concernenti l'etichettatura dei farmaci contenenti gliadina e l'indicazione della presenza di lattosio, a tutela delle persone affette dal morbo celiaco (seguito esame C. 4894 Palagiano – rel. Palagiano)
 
Mercoledì 31 ottobre 2012
Al termine a.m. Assemblea
Sede Consultiva
Alle Commissioni riunite I e V: DL 174/2012: Disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali, nonché ulteriori disposizioni in favore delle zone terremotate nel maggio 2012 (seguito esame C. 5520 Governo - rel. Sbrollini)
Sede referente
- Norme riguardanti interventi in favore delle gestanti e delle madri volti a garantire il segreto del parto alle donne che non intendono riconoscere i loro nati (seguito esame C. 3303 Lucà e C. 1266 Consiglio regionale del Piemonte – rel. Palumbo)
- Disposizioni in materia di assistenza psichiatrica (seguito esame testo unificato C. 919 Marinello, C. 1423 Guzzanti, C. 1984 Barbieri, C. 2065 Ciccioli, C. 2831 Jannone, C. 2927 Picchi, C. 3038 Garagnani e C. 3421 Polledri – rel. Ciccioli)
 
Comitato ristretto
Norme per il riconoscimento della sindrome post polio come malattia cronica e invalidante (seguito esame C. 3367 Codurelli e C. 5183 Patarino – rel. Burtone)
 
Ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi
 
Senato della Repubblica
Commissione Igiene e Sanità
Martedì 30 ottobre
Ore 15,30
In sede consultiva su atti del governo
Ag 507 (nuove tabelle di invalidità) Seguito esame e votazione parere. Relatori Fosson e Biondelli
Esame di atti preparatori della legislazione comunitaria
Ac 548 (Precursori droghe) Relazione. Relatori De Lillo e Chiaromonte
In sede Consultiva su atti del governo
Ddl 3533 (Dl 179/2012, misure urgenti per la crescita del Paese). Relazione. Parere alla 10 Commissione: relatori Gustavino e Bassoli
 
Mercoledì 31 ottobre
Ore 8,30
Audizione informale del Direttore Unità operativa semplice di gastroenterologia dell’Ospedale unico della Versilia
 
Ore 14,30
Ufficio di presidenza
Programmazione dei lavori
29 ottobre 2012
© QS Edizioni - Riproduzione riservata