toggle menu
QS Edizioni - martedì 21 maggio 2024

Governo e Parlamento

Gemmato a Copenaghen: “Opportunità di rafforzamento delle relazioni bilaterali e collaborazione tra Ministeri Salute”

immagine 10 ottobre - “Sono convinto che il consolidamento della cooperazione tra Italia e Danimarca servirà a costruire un’architettura sanitaria globale efficace per affrontare le sfide comuni che ci aspettano. Notevoli le prospettive di collaborazione; l’Italia viene percepita come partner solido nel campo della ricerca avanzata e dell’innovazione anche nel campo farmaceutico”, ha sottolineato il sottosegretario alla Salute.
Nell'ambito degli impegni di cooperazione internazionale, il Sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato, è stato in visita il 9 e 10 ottobre a Copenaghen per rafforzare le relazioni bilaterali e la collaborazione tra i Ministeri della Salute Italiano e Danese, sulla scorta anche dell’esperienza vissuta a seguito della pandemia.

La visita nella città danese è iniziata lunedì 9 ottobre, con l'incontro con i referenti dell’Autorità Sanitaria Danese. Il Sottosegretario Gemmato è stato accolto dall'Ambasciatrice d'Italia in Danimarca, Stefania Rosini.

"Mi sento di dire che Italia e Danimarca hanno davanti sfide molto simili e che dagli scambi di questi giorni sono emersi per noi spunti molto utili che, se mai ce ne fosse bisogno, mettono in evidenza quanto la salute e l’approccio all’assistenza migliore non abbiano confini e latitudini", ha detto Gemmato.

“Sono convinto che il consolidamento della cooperazione tra Italia e Danimarca - ha proseguito Gemmato - servirà a costruire un’architettura sanitaria globale efficace per affrontare le sfide comuni che ci aspettano. Notevoli le prospettive di collaborazione; l’Italia viene percepita come partner solido nel campo della ricerca avanzata e dell’innovazione anche nel campo farmaceutico”.

Il Sottosegretario, poi, nel secondo giorno di visita a Copenaghen ha avuto modo di visitare il Nordsjællands Hospital, accolto dai Dirigenti Sanitari e dal personale medico e infermieristico della struttura.

Nel pomeriggio del medesimo giorno, il Sottosegretario Gemmato ha poi incontrato il suo omologo danese, Svend Særkjær, per discutere le sfide ma anche i punti di interesse comuni tra il Sistema Sanitario Italiano e quello Danese.

“È stato un proficuo scambio sulle reciproche esperienze di gestione nazionale dei rispettivi sistemi sanitari – ha commentato Gemmato - Durante l’incontro, ho avuto modo di illustrare le sfide e gli impegni che il Governo Italiano sta portando avanti per la salute pubblica: dalla valorizzazione del nostro straordinario capitale umano, al rafforzamento del Servizio Sanitario Nazionale, anche attraverso la medicina territoriale, dal potenziamento della telemedicina e della sanità digitale a un forte investimento sulla prevenzione”, ha concluso.
10 ottobre 2023
© QS Edizioni - Riproduzione riservata