toggle menu
QS Edizioni - mercoledì 15 maggio 2024

Governo e Parlamento

Giornata mondiale diabete. Mulé (FI): “Legge per screening in tempi record, orgogliosi”

immagine 14 novembre - "La legge consente davvero un approccio diverso anche alla celiachia che molto spesso è l'anticamera per il diabete tipo 1. In meno di un anno si è riusciti in questo, e, lasciatemi dire, è miracolo conoscendo le procedure parlamentari ed è un traguardo di cui tutti devono andare orgogliosi”, ha commentato il vicepresidente della Camera dei Deputati e primo firmatario della legge 130.

“Orgogliosi di una legge, ottenuta in tempi record”, che “ci permette di celebrale, oggi, la Giornata mondiale del diabete con un approccio nuovo e innovativo. Consente davvero un approccio diverso anche alla celiachia che molto spesso è l'anticamera per il diabete tipo 1. In meno di un anno si è riusciti in questo, e, lasciatemi dire, è miracolo conoscendo le procedure parlamentari ed è un traguardo di cui tutti devono andare orgogliosi”.

Lo ha detto Giorgio Mulé, vicepresidente della Camera dei Deputati e primo firmatario della legge 130, che prevede l’avvio, nel 2024 dello screening per diabete di tipo 1 e per la celiachia in bambini e ragazzi da 0 a 17 anni. Un provvedimento a cui è dedicato l’evento in corso alla Camera.

“La legge - ha detto Mulé a margine dell’evento, respingendo alcune critiche sulla mancanza di decreti attuativi circolate in questi giorni - prevede che a 120 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta ufficiale, che è avvenuta a settembre, venga sottoposto alle commissioni del Parlamento il programma di screening. Siamo ampiamente nei 120 giorni: non ci sono altri decreti attuativi, il tavolo istituito all'Istituto superiore di sanità è già abbondantemente a lavoro, ha già definito alcune Regioni dai quale si comincerà. Siamo nei tempi. E devo dire che finalmente è uno di quei traguardi di cui siamo tutti orgogliosi. Abbiamo fatto una legge in 10 mesi, che come sapete nella navetta tra Camera e Senato è abbastanza inusuale".

14 novembre 2023
© QS Edizioni - Riproduzione riservata