toggle menu
QS Edizioni - giovedì 9 maggio 2024

Governo e Parlamento

Decreto Pnrr. Approvati emendamenti di maggioranza per contenere fenomeno gettonisti e rendere più flessibili le assunzioni

immagine 11 aprile - Con la norma si va a superare il limite ad oggi vigente, pari al 50% della spesa sostenuta nel 2009, per assumere medici e professionisti sanitari e sociosanitari con contratti di lavoro subordinato a tempo determinato, ovvero mediante convenzioni o con contratti di collaborazione coordinata e continuativa, nonché nelle ipotesi di reclutamento di personale mediante contratti di formazione lavoro, o altri rapporti formativi, o con contratti di somministrazione di lavoro. Gemmato: "Primo passo verso abolizione del tetto di spesa". IL TESTO

La commissione Bilancio della Camera, nel corso dell'esame degli emendamenti al decreto Pnrr, ha approvato una proposta di modifica presentata dalla maggioranza volta a superare le limitazioni previste sul lavoro autonomo e le assunzioni a tempo determinato per gli enti del Servizio sanitario nazionale.

Con la norma si va a superare il limite ad oggi vigente, pari al 50% della spesa sostenuta nel 2009, per assumere medici e professionisti sanitari e sociosanitari con contratti di lavoro subordinato a tempo determinato, ovvero mediante convenzioni o con contratti di collaborazione coordinata e continuativa, nonché nelle ipotesi di reclutamento di personale mediante contratti di formazione lavoro, o altri rapporti formativi, o con contratti di somministrazione di lavoro.

"L'obiettivo è di contenere e superare il fenomeno dei cosiddetti medici gettonisti, seguendo la strada intrapresa dalla Regione del Veneto", spiegano in una nota i deputati veneti della Lega Ingrid Bisa, Giorgia Andreuzza, Dimitri Coin ed Erik Pretto, primi firmatari di uno degli emendamenti identici approvati.

Soddisfazione per il via libera è stata espressa anche dal sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato: "Bene l’approvazione dell’ emendamento, a firma delle forze di maggioranza, al Decreto Pnrr, che facilita le assunzioni di personale sanitario e sociosanitario con contratti flessibili - ha commentato in una nota -. Questa misura legislativa, di fatto, rappresenta un primo passo verso l’abolizione dei tetti di spesa per le assunzioni di personale su cui il Ministro Schillaci e il Governo Meloni sono impegnati. La possibilità di un più ampio ricorso ai contratti flessibili contribuirà a fronteggiare la carenza di determinate discipline mediche e superare il fenomeno dei gettonisti”.

11 aprile 2024
© QS Edizioni - Riproduzione riservata