toggle menu
QS Edizioni - lunedì 29 aprile 2024

Governo e Parlamento

Ticket. Moirano (Agenas): “Nessuna novità su sistema a franchigia”

immagine 29 novembre - Lo afferma direttore dell'Agenzia, precisando che sull’eventuale riforma dei ticket l’Agenas non ha presentato ulteriori proposte e quella sulla franchigia, che risale ad aprile 2012, ed elaborata per soppiantare il sistema attuale dei ticket giudicato "da molti non più sufficiente a garantire l’equità del sistema”.
“Non c’è alcuna nuova proposta o sviluppi da parte dell’Agenas rispetto all’eventuale riforma del sistema dei ticket”. A sottolinearlo è il direttore dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, Fulvio Moirano, commentando le diverse notizie di stampa che si susseguono in questi giorni sull’ipotesi allo studio per rivedere i ticket aggiuntivi che scatteranno dal 2014, tra le quali spiccherebbe l’ipotesi franchigia.

Tuttavia, precisa Moirano, “l’ipotesi della cosiddetta franchigia è stata presentata nell’aprile 2012, in uno studio sul Copayment in Sanità, in sostituzione dell’attuale forma di compartecipazione alla spesa dei ticket, da molti giudicata non più sufficiente a garantire l’equità del sistema, in particolare dopo la ‘manovra  Tremonti’, dell’estate del 2011”.

“Lo studio sul copayment in sanità – precisa infine Moirano - è stato presentato in occasione del Convegno Agenas Aies, svoltosi a Roma nel maggio scorso, e da allora non ci sono stati ulteriori sviluppi”.
 
29 novembre 2012
© QS Edizioni - Riproduzione riservata