toggle menu
QS Edizioni - domenica 19 maggio 2024

Governo e Parlamento

Concorso straordinario. In Parlamento pioggia di interrogazioni a Balduzzi

immagine 30 novembre - Dopo il senatore Andria (Pd), arrivano alla Camera l’interpellanza urgente degli on. Razzi e Moffa (Popolo e Territorio) e l’interrogazione dell’on. Pedoto (Pd) per sollecitare il ministro della Salute, e quello della Pa, a chiarire alcune criticità sul concorso straordinario per l'assegnazione di nuove farmacie.
Fioccato interrogazioni e interpellanze parlamentari sul concorso straordinario per l'assegnazione di nuove farmacie. Le perplessità a cui si chiede al ministro della Salute, Renato Balduzzi, di fornire al più presto chiarimenti riguardano numerosi aspetti, dalla valutazione dei punteggi ai requisiti di idoneità, dalla possibilità di acquisire o mantenere partecipazioni societarie per più farmacie fino al timore di truffe legati al fiorire di siti internet che promettono ai candidati risorse e servizi professionali integrati volti al raggiungimento il successo personale nella partecipazione al concorso.

Sono già tre le interrogazioni e interpellanze presentate, due delle quali depositate negli ultimi 3 giorni.

La prima interrogazione, data invece 6 novembre, porta la firma del senatore Alfonso Andria (Pd), che pone a Balduzzi in particolare le questioni riguardanti i problemi interpretativi, emersi dai bandi pubblicati dalle Regioni, riguardo ai requisiti di idoneità alla titolarità di farmacia, alla valutazione dei punteggi dei farmacisti che partecipano al concorso in associazione, alla maggiorazione del 40 per titolari e collaboratori di parafarmacia ai sensi della legge n. 221 del 1968 e ai tempi di emanazione dei bandi Regionali;

E’ del 28 novembre la presentazione, questa volta alla Camera e al ministro per la Pubblica amministrazione e la Semplificazione, l’interpellanza urgenze a firma degli on. Antonio Razzi e Silvano Moffa (Popolo e  Territorio) per chiedere alcuni chiarimenti sulle procedure concorsuali straordinarie ed, in particolare, se, in caso di vincita del concorso, sia possibile acquisire o mantenere partecipazioni societarie per più farmacie.

Presentata infine ieri, sempre alla Camera, a firma della deputata Pd Luciana Pedoto, l’interrogazione a Balduzzi per chiedere di vigilare sui siti internet che offrono ai candidati 'risorse e servizi professionali integrati promettendo “il raggiungimento del tuo successo personale nella partecipazione al concorso”, come si può leggere sul sito www.concorsofarmacie2012.it.
 
30 novembre 2012
© QS Edizioni - Riproduzione riservata