toggle menu
QS Edizioni - domenica 5 maggio 2024

Governo e Parlamento

Inquinamento acustico. Dal Parlamento europeo limiti sonori più stretti per le auto

immagine 7 febbraio - Il limite per le automobili standard, per proteggere la salute pubblica, sarà ridotto da 74 db a 68 db. Mantenuto quello per i camion più pesanti a 81 db. Raccomandata anche un’etichettatura delle automobili, per la sicurezza dei pedoni, al fine di rendere udibili i veicoli ibridi e elettrici.
I limiti ai rumori delle automobili saranno ridotti per proteggere la salute pubblica, secondo un progetto di legge votato lo scorso mercoledì in Parlamento. I deputati hanno anche raccomandato di introdurre un'etichettatura delle auto per informare i consumatori sui livelli acustici e di rendere udibili i veicoli ibridi ed elettrici per avvertire i pedoni. L'esposizione continua ad alti livelli d'inquinamento acustico potrebbe esaurire le riserve dell'organismo umano, limitando la funzionalità degli organi e portando allo sviluppo di varie malattie, tra cui quelle cardiovascolari. Metà della popolazione urbana dell'UE, secondo l'Agenzia europea dell'ambiente, è esposta a livelli d'inquinamento acustico superiori ai 55 db.
"L'impatto nocivo del rumore del traffico è stato scientificamente provato, ma la proposta legislativa è interamente concentrata sul rumore generato dal motore del veicolo. La mia idea era più completa fin dall'inizio: dobbiamo affrontare altri fattori quali la strada asfaltata di qualità, l'aerodinamica e i pneumatici", ha detto il relatore Miroslav Ouzký durante il dibattito precedente il voto. Sarà lui a negoziare l'accordo con gli Stati membri.

Limiti sonori più stretti. Il disegno di legge propone di introdurre gradualmente nuovi limiti sonori entro sei (per l’omologazione di nuovi tipi di veicoli) e otto anni (per l’immatricolazione, la vendita e la messa in circolazione di veicoli nuovi) dall'entrata in vigore della legislazione.
Il limite per le automobili standard sarà ridotto da 74 db a 68 db. I veicoli più potenti avranno un margine di massimo da 2 o 6 decibel in più. Tuttavia, i deputati hanno mantenuto il limite per i camion più pesanti (oltre le 12 tonnellate) a 81 db. I deputati hanno sottolineato comunque che il rumore dei veicoli è anche causato dall'asfalto, dagli pneumatici e dall'aerodinamica.

Etichettatura per il rumore. I deputati vorrebbero introdurre un sistema di etichette per le nuove auto, in modo da informare i consumatori sul livello sonoro. Etichette simili sono già usate per il consumo di carburante, il rumore degli pneumatici e le emissioni di CO2.

Pericolo silenzioso. La preoccupazione è stata rivolta anche ai motori silenziosi delle auto elettriche e ibride, che possono mettere a rischio i pedoni. In questo senso si è chiesto un regolamento obbligatorio che imponga un suono a questi veicoli. Il progetto di legislazione ha individuato un numero di standard che dovrebbero essere sviluppati per creare il Sistema di allarme acustico per veicoli.
7 febbraio 2013
© QS Edizioni - Riproduzione riservata