toggle menu
QS Edizioni - mercoledì 1 maggio 2024

Governo e Parlamento

Palumbo e Tommasini confermati ai vertici delle Commissioni Sanità

immagine 13 ottobre - Saranno ancora una volta i due esponenti del Pdl, ambedue medici ginecologi, a guidare le Commissioni sanità di Camera e Senato. Nessuna sorpresa anche per le altre cariche di vice presidenti e segretari. La maggioranza tiene senza problemi.
Antonio Tomassini (Pdl) è confermato alla guida della XII commissione del Senato. Nel ruolo di vice presidenti, restano Domenico Gramazio (Pdl) e Daniele Bosone (Pd) mentre per quanto riguarda i segretari questi sono Luigi D’Ambrosio Lettieri (Pdl) e Donatella Poretti (Pd).
A Montecitorio invece oltre al Presidente Giuseppe Palumbo, (Pdl) ai vertici della commissione Affari sociali, nel ruolo di vice presidenti siederanno ancora Carlo Ciccioli (Pdl) e Gero Grassi (Pd). Mentre come segretari sono stati rieletti Maria Antonietta Farina Coscioni (Pd) e Gianni Mancuso (Pdl).
La maggioranza ha dunque tenuto, dando prova di compattezza e di stabilità fino a qualche settimana fa impensabile. Questa “tornata elettorale” avrebbe dovuto rappresentare una sorta di resa dei conti all’interno della maggioranza ma così non è stato. Gli accordi tra le correnti sono stati rispettati e così anche nelle commissioni più a rischio, una su tutte, la giustizia alla Camera, Giulia Bongiorno vicinissima a Fini, alla fine ha ricevuto la quasi totalità dei voti (40 su 48).
Rieletti anche i presidenti delle Commissioni Bilancio e Finanze della Camera, Giancarlo Giorgetti e Gianfranco Conte.
Donato Bruno, del Pdl, è stato invece confermato presidente della Commissione Affari costituzionali.
Mario Baldassarri già esponente del Pdl passato ora con Fini che porta a casa la presidenza della Commissione Finanze del Senato. Da ricordare che Baldassarri è l’unico presidente di commissione di Futuro e libertà al Senato.

S.S. 
13 ottobre 2010
© QS Edizioni - Riproduzione riservata