toggle menu
QS Edizioni - sabato 4 maggio 2024

Governo e Parlamento

Dispositivi medici. Arriva il decreto per contratti e gare d'appalto

immagine 5 agosto - Tipologia e durata dei contratti, codici identificativi delle gare di appalto ed anche l'identikit completo del dispositivo medico dovranno essere segnalati. Arriva in Stato Regioni lo schema di Decreto che amplia le informazioni relative al loro acquisto da parte del Ssn. Il documento.
Non ci saranno più segreti per i Dispositivi medici. Tutte le coordinate sui contratti per il loro acquisto (codice della Regione e dell’azienda sanitaria, date di stipula, durata e codice identificativo della gara d’appalto) ed anche i dati relativi al dispositivo (tipologia, identificativo, numero di pezzi presenti nella confezione minima di vendita, denominazione e partita Iva del fornitore, quantità aggiudicata e contrattualizzata, prezzo unitario aggiudicato, aliquota Iva, servizi accessori, conto di deposito e voce di imputazione nel modello conto economico) dovranno essere puntualmente indicate.

È arrivato all’attenzione della Conferenza Stato-Regioni lo schema di decreto sull’ampliamento del nucleo di informazioni essenziali relative ai contratti di dispositivi medici in applicazione dell’articolo 6 del decreto della Salute del giugno 2010 sull’“Istituzione del flusso informativo per il monitoraggio dei consumi di dispositivi medici direttamente acquistati dal Servizio sanitario nazionale”. Norma che sancisce appunto l’emanazione di un decreto per individuare i dati sui contratti di acquisto dei dispositivi medici ed anche modalità e tempi a cui sono tenute le Regioni per accedere al maggior finanziamento per il Ssn.

Con l’entrata in vigore del nuovo decreto, il flusso informativo per il monitoraggio dei consumi di dispositivi sarà quindi integrato, per quanto riguarda i dati relativi ai contratti, con le informazioni riportate nella tabella ad hoc allegata al decreto.
5 agosto 2013
© QS Edizioni - Riproduzione riservata