toggle menu
QS Edizioni - venerdì 17 maggio 2024

Governo e Parlamento

Legge di stabilità. Copertura ticket. D’Ambrosio Lettieri (Pdl): “Spiegazioni governo non sufficienti"

di Giovanni Rodriquez
immagine 11 novembre - “Deve essere al più presto risolto questo nodo. È giunto il momento di far luce su questo cono d’ombra”. Così il capogruppo PdL della 12ª Commissione Sanità del Senato sulla questione della copertura di 2 mld dei ticket, ad oggi ancora assenti nella legge di stabilità.
“Ci avevamo visto giusto. Già nel parere della XII Commissione in ordine alla legge di Stabilità non ci eravamo fidati delle parole rassicuranti del Governo ed avevamo chiesto maggiore chiarezza sull’argomento”. Così il capogruppo PdL della 12ª Commissione Sanità del Senato, Luigi d’Ambrosio Lettieri, è intervenuto sulla questione riguardante l’impegno del Governo a dare 2 miliardi in più alle Regioni dal 2014, per compensare i mancati introiti dovuti alla bocciatura dei ticket da parte della Corte Costituzionale.
 
Per fare il punto della situazione, ad oggi, nonostante sia il ministro Lorenzin che il ministro Saccomanni abbiano dichiarato ufficialmente in audizioni parlamentari che la copertura c’è, questi 2 mld continuano a mancare anche nelle tabelle allegate al Disegno di legge.
 
“Le spiegazioni non sono sufficienti a far chiarezza sulla questione - ha incalzato il senatore - nelle tabelle allegate al ddl di questi 2 mld non ve n’è traccia. Ci sono state date rassicurazioni, ma quando si potrà vedere questa copertura scritta nera su bianco?”, si chiede D’Ambrosio Lettieri.
“Anche la senatrice Dirindin (Pd) ha posto con forza la questione facendosi promotrice di un Ordine del giorno cui hanno aderto anche gruppi di opposizione. Deve essere al più presto affrontato e risolto questo nodo. Ho il massimo rispetto per l’autorevolezza delle parole fino ad oggi espresse dal Governo e dalle Regioni - ha concluso il capogruppo PdL della 12ª Commissione Sanità del Senato - ma è giunto il momento di fare un passo in più, di far luce su questo cono d’ombra”.
 
Giovanni Rodriquez
11 novembre 2013
© QS Edizioni - Riproduzione riservata