toggle menu
QS Edizioni - lunedì 29 aprile 2024

Governo e Parlamento

Legge di stabilità. Cittadinanzattiva: “Aggiungere i 2 mld per i ticket e più fondi per non autosufficienze”

immagine 27 novembre - Il coordinatore nazionale, Tonino Aceti, ha giudicato “molto grave” la mancata introduzione della copertura dei ticket che potrebbe far pensare “a una nuova rimodulazione al ribasso dei Lea”. Ritenuti insufficienti anche i 350 mln destinati alle non autosufficienze: “Si porti il Fondo almeno a 400 milioni”.
“Da una prima analisi del testo del maxiemendamento al disegno di legge di stabilità risulta la mancata copertura dei ticket. E questa misura, molto grave, ci induce a pensare che si potrebbe giungere ad una nuova rimodulazione al ribasso dei Lea”. È quanto ha affermato Tonino Aceti, coordinatore nazionale del Tribunale per i diritti del malato-Cittadinanzattiva, in merito al maxiemendamento alla legge di stabilità.
 
Giudicato ancora insufficiente, inoltre, lo sforzo messo in campo per la non autosufficienza, alla quale sono destinati 350 milioni di euro. “Su entrambi i versanti, chiediamo che la Camera riveda il testo, ripristinando i 2 miliardi per la mancata copertura dei ticket e portando il Fondo per la non autosufficienza almeno a 400 milioni di euro - ha concluso Aceti - Qualche preoccupazione ci deriva, d’altro canto, dalla norma per una riduzione di spesa per beni e servizi della Pubblica amministrazione, sulla quale ci riserviamo ulteriori approfondimenti per capire se e quanto possa incidere su prestazioni e servizi resi ai cittadini”.
27 novembre 2013
© QS Edizioni - Riproduzione riservata