toggle menu
QS Edizioni - sabato 4 maggio 2024

Governo e Parlamento

Influenza. Dal ministero il bollettino quotidiano del “rischio virus”

immagine 8 gennaio - Si chiama “Che influenza fa?” ed è una sorta di bollettino meteo interattivo, disponibile sul sito www.campagnainfluenza.it dove, in tempo reale, ogni giorno è indicato il rischio influenza. “I cittadini possono così pianificare meglio studio, lavoro e vacanze”.
Che influenza fa?”. Questo il nome del nuovo servizio del Ministero della Salute messo a disposizione dei cittadini. Si tratta di una sorta di meteo dell’influenza interattivo, disponibile sul sito www.campagnainfluenza.it dove, in tempo reale, ogni giorno è indicato il rischio influenza; è accessibile anche come APP per smartphone (iOS  e Android) da consultare in mobilità.

Che influenza fa? permette in pochi click di conoscere in anticipo il rischio di influenza, settimana per settimana e, a seconda dell’età, sulla base delle medie dei dati epidemiologici delle ultime stagioni influenzali”, spiega il ministero della Salute secondo il quale in questo modo è possibile “prevedere il picco dell’influenza e pianificare  di conseguenza  studio, lavoro e vacanze”.

Non si tratta però dell’unico servizio messo a disposizione dei cittadini dal Ministero della Salute. Sul sito www.campagnainfluenza.it sono scaricabili anche  molti altri servizi interattivi di informazione test e prevenzione sull’influenza e sulla vaccinazione.

•    il “Vaccinometro” permette di sapere rapidamente se l’utente deve  ricorrere o meno alla vaccinazione

•    “Come Stai?” consente  all’utente di indicare i sintomi ed ottenere un risultato, da discutere con il proprio medico, per  scoprire se si tratta di influenza o di un semplice raffreddore

•    il Puzzle Quiz, è un gioco a premi  rivolto principalmente ai ragazzi per imparare in modo divertente a prevenire l’influenza.
 
Infine, sul sito sono presenti 6 test interattivi con risposta immediata per aiutare l’utente a gestire il problema influenza,in gravidanza, sul lavoro, a casa, con i bambini, nelle persone anziane. I servizi interattivi sono tutti anche disponibili come APP per cellulari.
 
8 gennaio 2014
© QS Edizioni - Riproduzione riservata