toggle menu
QS Edizioni - martedì 14 maggio 2024

Governo e Parlamento

Stamina. Senato delibera indagine. De Biasi (PD): “Blocco sperimentazione va confermato”

immagine 8 gennaio - La presidente della Commissione Igiene e Sanità del Senato interviene annunciando la decisione di avviare un’indagine conoscitiva per far luce su tutta la vicenda stamina. “Il Ssn non può permettersi di mettere a repentaglio la salute dei cittadini”.
"La sperimentazione del metodo Stamina deve continuare ad essere bloccata perché stiamo parlando del Servizio sanitario nazionale che non può permettersi in alcun modo di mettere a repentaglio la salute dei cittadini".
 
Lo ha detto oggi ai giornalisti la presidente della Commissione Igiene e Sanità del Senato, Grazia De Biasi (PD), prima della riunione per la presentazione del programma dell'indagine conoscitiva sul metodo Stamina che avvierà la stessa Commissione.
 
"Se, come pare e come affermano fonti autorevoli – ha detto ancora la senatrice - il metodo è inutile e addirittura dannoso, e se c'è anche una sola piccola incertezza, il metodo va bloccato perché quando si parla di sanità pubblica servono requisiti molto precisi".
 
E anche quando si parla di scienza, sono necessarie "verificabilità, appropriatezza e sicurezza". Per De Biasi, però è essenziale "l'interlocuzione dei malati e delle loro famiglie per spiegare tutte le motivazioni perché - ha detto - la disperazione porta a scegliere l'illusione".
8 gennaio 2014
© QS Edizioni - Riproduzione riservata