toggle menu
QS Edizioni - venerdì 3 maggio 2024

Governo e Parlamento

Governo Renzi. Racca (Federfarma): "Bene conferma Lorenzin, ora si apra a rinnovo convenzione"

immagine 22 febbraio - La presidente di Federfarma, dopo aver espresso il suo apprezzamento per la conferma del Ministro e del Ministero, ha auspicato una rapida chiusura del Patto per la salute. Sul rinnovo della convenzione tra farmacie e Ssn: "Ci aspettiamo da Lorenzin un contributo decisivo".
"Fa particolarmente piacere apprendere che nella lista dei ministri consegnata oggi dal premier incaricato Matteo Renzi, c’è la conferma di Beatrice Lorenzin alla Salute". A dichiararlo Annarosa Racca, presidente di Federfarma (Federazione nazionale unitaria titolari di farmacia), in rappresentanza delle 18mila farmacie private del territorio.

"Da quando si è insediata al dicastero circa un anno fa - ha ricordato Racca - il ministro Lorenzin ha saputo farsi velocemente apprezzare per la sua capacità di ascoltare e confrontarsi, mantenendo sempre i piedi ben saldi nella concretezza delle questioni. La sua conferma è una buona notizia per il Ssn e per tutti coloro che vi lavorano".

Un altro segnale positivo arriva dalla rinuncia ad accorpare il ministero della Salute nel Welfare, un’ipotesi che secondo alcune fonti sarebbe circolata nei giorni scorsi: "La Sanità ha bisogno di un proprio dicastero - ha osservato la presidente di Federfarma - che garantisca una dimensione nazionale al Ssn federalista".

Ora, confermati Ministro e Ministero, la richiesta che arriva da Federfarma è quella di riaprire al più presto i cantieri sospesi dalla crisi di governo: "Si chiuda al più presto il nuovo Patto per la salute - ha concluso Racca - e si apra rapidamente il rinnovo della Convenzione tra Ssn e farmacie. Ci aspettiamo che il ministro Lorenzin riesca a dare anche qui un contributo decisivo". 
22 febbraio 2014
© QS Edizioni - Riproduzione riservata