toggle menu
QS Edizioni - sabato 4 maggio 2024

Governo e Parlamento

Governo Renzi. Il primo giorno in Parlamento. Oggi il premier al Senato per la fiducia. Domani alla Camera

immagine 24 febbraio - Oggi il debutto dell’Esecutivo Renzi al Senato. Il presidente del Consiglio farà la sua dichiarazione programmatica con la quale chiederà la fiducia all’Assemblea di Palazzo Madama. Martedì sarà la volta di Montecitorio. La Commissione Affari sociali prosegue l’indagine conoscitiva sui medici fiscali, in Commissione Igiene e Sanità c’è il milleproroghe.
Settimana parlamentare incentrata sulla fiducia al Governo Renzi. Sarà il Senato il primo dei due rami del Parlamento che oggi alle 14 ascolterà la dichiarazioni programmatiche del presidente del Consiglio. Secondo la prassi, Renzi, dopo aver illustrato il suo programma di governo andrà alla Camera per consegnarne il testo alla Presidenza.
 
La prassi vuole che il premier tornerà quindi al Senato per lo svolgimento del dibattito sulla fiducia, che alla Camera ci sarà nella mattinata di martedì 25 febbraio.
 
Per quanto riguarda la sanità la Commissione Affari Sociali della Camera porta avanti l’indagine conoscitiva sull’organizzazione dell’attività dei medici che svolgono gli accertamenti sanitari per verificare lo stato di salute del dipendente assente per malattia: audizione di rappresentanti dell’Inps.
 
La Commissione Igiene e Sanità invece in sede consultiva esamina il Dl milleproroghe, approvato già dal Senato e modificato dalla Camera. Nel corso dell’Ufficio di presidenza ha poi in programma una serie di audizioni tra cui l'Associazione italiana podologi, Associazione italiana gastroenterologi e endoscopisti digestivi ospedalieri e l’audizione informale del Centro nazionale trapianti e del Centro nazionale sangue.
Ancora in sede consultiva l’esame dell’A.G. 76 prodotti fitosanitari – disciplina sanzionatoria
E in sede di procedure informative Indagine conoscitiva inquinamento ambientale: audizione rappresentanti ASL Avellino
24 febbraio 2014
© QS Edizioni - Riproduzione riservata