toggle menu
QS Edizioni - giovedì 2 maggio 2024

Governo e Parlamento

L’appello di Cittadinanzattiva-Tdm: “No ad ulteriori tagli del Fondo Sanitario 2014”

immagine 7 aprile - Il coordinatore nazionale Tonino Aceti esprime in una nota “forti preoccupazioni per le notizie diffuse in questi giorni sui possibili e ingenti tagli al Fondo Sanitario Nazionale già dal 2014”. E poi specifica: “La questione vera oggi, sulla quale i cittadini vogliono risposte certe è garantire  effettivamente e uniformemente sul territorio nazionale i Lea”.
“Esprimiamo forti preoccupazioni per le notizie diffuse in questi giorni sui possibili e ingenti tagli al Fondo Sanitario Nazionale già dal 2014. Siamo nettamente contrari a questa ipotesi e chiediamo che il Governo fornisca ai cittadini immediate  "rassicurazioni e garanzie" affinché ciò non accada”. Queste le dichiarazioni diTonino Aceti, coordinatore nazionale del Tribunale per i diritti del malato-Cittadinanzattiva
“A tal proposito l'OCSE ha già  affermato che ulteriori tagli lineari avrebbero ulteriori effetti negativi sull'accesso dei cittadini ai Livelli Essenziali di Assitenza, oggi garantiti solo in alcune regioni, secondo quanto afferma il Ministero della salute. Stando cosi le cose pensiamo che sia grave già solo ipotizzare un ulteriore taglio lineare al SSN.Preoccupazione espressa dalla stessa titolare del dicastero.
“La questione vera oggi, sulla quale i cittadini vogliono risposte certe e azioni immediate da parte del Governo”, ha concluso Aceti, “è garantire  effettivamente e uniformemente sul territorio nazionale i LEA previsti dalla normativa, utilizzando al meglio le risorse economiche disponibili. Su questo crediamo che sia urgente e fondamentale il confronto con le Organizzazioni di cittadini e di pazienti”.
7 aprile 2014
© QS Edizioni - Riproduzione riservata