toggle menu
QS Edizioni - venerdì 3 maggio 2024

Governo e Parlamento

Legge di stabilità. Vargiu (SC): "Senza cultura misurazione in sanità rischio tagli lineari"

immagine 10 settembre - Per il presidente della commissione Affari Sociali della Camera, un Paese che non possiede un vero sistema di valutazione d'impatto (HTA) in sanità ed è "nemico" delle centralizzazioni degli acquisti e degli appalti, "non si capisce come possa realizzare risparmi".
"Il sottosegretario Legnini sostiene che i risparmi in sanità non taglieranno le prestazioni, ma ridurranno il costo dei servizi. E' davvero difficile capire come possano essere realizzati questi risparmi in un Paese che stenta a riconoscere la cultura della misurazione, che non possiede un vero sistema di valutazione d'impatto (HTA) in sanità ed è nemico delle centralizzazioni degli acquisti e degli appalti". Lo ha dichiarato il presidente della Commissione Sanità di Montecitorio, Pierpaolo Vargiu (SC).

"Il rischio è invece quello dei tagli lineari, che spazzerebbero via servizi al cittadino (e non 'costi') e penalizzerebbero soprattutto chi è già stato virtuoso nella spesa. Riuscire a fare vera "spending review" in sanità è invece fondamentale per contribuire a trovare nuove risorse economiche che aiutino a presidiare i nuovi diritti di salute dei cittadini italiani, che rischiano altrimenti di restare tragicamente senza risposta", ha concluso Vargiu. 
10 settembre 2014
© QS Edizioni - Riproduzione riservata