toggle menu
QS Edizioni - sabato 18 maggio 2024

Governo e Parlamento

Stato Regioni. Arrivano 162,9 mln per hanseniani, prevenzione Aids e lavoratori irregolari

immagine 5 febbraio - L'importo confluirà nella quota indistinta del fabbisogno nazionale standard, e sarà ripartito tra le Regioni secondo criteri previsti dai costi standard. La proposta di riparto del Cipe trasmessa dal ministero della Salute alla Conferenza. IL DOCUMENTO
Il Ministero della Salute ha inviato, per l'acquisizione dell'intesa in Conferenza Stato Regioni, la proposta di deliberazione Cipe riguardante il comma 560 della legge di stabilità. In tutto 162.929.676 euro che confluiranno nella quota indistinta del fabbisogno nazionale standard per finanziare:
- Indirizzo alle Regioni in materia di provvidenza in favore degli hanseniani e loro familiari;
- Rivalutazione del sussidio in favore degli hanseniani e loro familiari;
- Programma di interventi urgenti per la prevenzione e la lotta contro l'Aids;
- Attuazione della direttiva 2009/52/CE che introduce norme minime relative a sanzioni e a provvedimenti nei confronti di datori di lavoro che impiegano cittadini di Paesi terzi il cui soggiorno è irregolare.
 
La cifra sarà ripartita tra le Regioni secondo modalità e criteri previsti dai costi standard. Per quanto però riguarda le sanzioni e i provvedimenti nei confronti di datori di lavoro che impiegano cittadini con soggiorno irregalare, il 50% della quota sarà ripartito sulla base del numero dei pazienti assistiti e l'altro 50% sulla base della popolazione residente nelle singole Regioni. 
5 febbraio 2015
© QS Edizioni - Riproduzione riservata