toggle menu
QS Edizioni - venerdì 17 maggio 2024

Governo e Parlamento

Meningite in Toscana. Gelli (Pd): “Ministero della Salute intervenga per capire motivo escalation casi”

immagine 31 marzo - Questa la richiesta del responsabile sanità del Pd contenuta in un'interrogazione al Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin. "Il Ministero avvii un’indagine a supporto della Regione Toscana per ridurre il rischio di meningite da meningococco di tipo C attraverso adeguata e capillare azione di profilassi". IL TESTO
“Il Ministero della Salute intervenga per capire se ci sono i rischi di diffusione e se c’è una motivazione che possa giustificare questa escalation di casi registrati rispetto agli anni passati” E’ quanto auspica attraverso un’interrogazione parlamentare destinata al Ministero della Salute Federico Gelli, deputato e responsabile sanità Pd dopo il nuovo caso mortale di infezione causata da Meningococco di tipo C avvenuto a Empoli.

“La scelta di Asl e Regione - continua Gelli - di deliberare il richiamo gratuito dei ragazzi nella fascia dagli 11 ai 18 anni per il meningococco di tipo C e di alcune Asl come la n. 11 di Empoli di disporre la gratuità del vaccino per gli adulti fino a 45 anni di età rappresenta una misura unica in Italia che desta qualche preoccupazione nella cittadinanza. Il Ministero avvii un’indagine a supporto della Regione Toscana per ridurre il rischio di meningite da meningococco di tipo C attraverso adeguata e capillare azione di profilassi". 
31 marzo 2015
© QS Edizioni - Riproduzione riservata