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QS Edizioni - venerdì 17 maggio 2024

Governo e Parlamento

Salute e web: Fazio presenta linee guida per informazione di qualità

immagine 17 febbraio - Aumentano le persone che si rivolgono al web per la propria salute, manca però un codice di condotta dei siti a carattere sanitario.  Per colmare questa lacuna il ministro della Salute, Ferruccio Fazio, ha presentato stamani le nuove linee guida per un informazione di qualità. Obiettivi prioritari: rendere trasparenti i dati sull’appropriatezza delle prestazioni, sugli esiti degli interventi chirurgici e dei ricoveri, e sul gradimento dei cittadini nei confronti delle assistenza ricevuta.
L'informazione sulla salute deve essere di qualità E perché questo avvenga, la migliore cosa è che a fornire le informazioni siano le istituzioni e gli organi di competenza. Ministero ed Asl, innanzitutto. Ma coinvolgendolo il cittadino affinché il processo non sia meramente informativo ma anche comunicativo, quindi incentrato su una maggiore interconnessione tra cittadini ed istituzioni.
E' stato questo il tema posto dal ministro della Salute, Ferruccio Fazio, che questa mattina ha inaugurato un workshop sulla comunicazione on line promosso dal ministero. Nel presentare una proposta di linee guida per un’informazione on line di qualità ed il progetto per il nuovo portale del ministero della Salute, Fazio ha ricordato come già oggi, in alcuni casi, si possono trovare in rete i dati sull'efficacia e l'appropriatezza dei servizi territoriali offerti dalle Asl. "Il 40% pubblica anche le liste d'attesa”.
L'obiettivo, da raggiungere anche attraverso un rafforzamento della funzione di indirizzo e coordinamento da parte del ministero, è quello di assicurare a tutti i cittadini, in ogni parte di Italia, uguale diritto alla salute non solo in termini di prestazioni ricevute, ma anche di informazioni sulla tipologia e qualità di prestazioni a disposizione.
Fondamentale in questo caso sarà la costruzione di un network cooperativo tra il ministero, gli altri enti territoriali del Ssn e il tessuto associativo che opera in ambito sanitario.
Considerato poi, che al giorno d'oggi, oltre al passaparola e al suggerimento del medico, le informazioni sulla salute si cercano su internet, "si è resa necessaria - ha spiegato Fazio - l’ideazione di linee guida elaborate dal ministero e condivise dalla Conferenza Stato-Regioni” per un'informazione trasparente, corretta, chiara ed etica. “Il cittadino – ha concluso - in rete deve trovare tutto per definire meglio l'accesso alle cure”. Senza dimenticare l’importanza della 'customer satisfaction' , che è stata giudicata “fondamentale” su questi temi.
 
 
Salute e internet. Cosa prevedono le linee guida del ministero
Secondo gli esperti del Ministero e de La Sapienza, ogni sito istituzionale che tratta il tema della salute dovrebbe avere le seguenti caratteristiche per rispondere ai requisiti di qualità.
 
Contenuti
  • Pubblicare materiale informativo/educativo sulla fisiopatologia del corpo umano, le principali malattie, i comportamenti a rischio e gli interventi sanitari di provata efficacia, per aumentare l'alfabetizzazione informatica del cittadino in tema di salute.
  • Contenere interventi volti a promuovere comportamenti finalizzati alla promozione della salute e alla prevenzione delle malattie, nonché a fornire l'adesione ai programmi di prevenzione secondaria di provata efficacia.
  • Fornire informazioni per garantire il diritto di accesso all'assistenza sanitaria, offrendo però indicazioni per contenere l'utilizzo inappropriato delle strutture ospedaliere.
  • Erogare informazioni sulla performance delle diverse strutture sanitarie e dei professionisti che vi operano, anche attraverso la creazione di un sistema informativo basato su relazioni cooperative con gli enti regionali del Ssn.
  • Prevedere strumenti interattivi in grado di favorire una maggiore partecipazione dei cittadini, anche mediante strategie cooperative e di network, con realtà associative del privato e del privato sociale.
  • Dedicare spazi e strategie specifiche alla comunicazione dell'emergenza, garantendo coordinamento, coerenza e sicurezza in tutti i flussi comunicativi attivati.
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Forma
  • Assumere il punto di vista dell'utente e, pertanto, rispettare i criteri di usabilità ed accessibilità del sito.
  • Curare la semplificazione della struttura dell'informazione, facilitare la comprensibilità del contenuto e contestualizzare le informazioni e i documenti pubblicati sul sito.
  • Semplificare il linguaggio senza dimenticare le regole della cortesia linguistica e l'importanza del linguaggio tecnico, garanzia di attendibilità dell'informazione e di professionalità della fonte.
  • Prediligere la pubblicazione di testi sintetici anche attraverso il ricorso all'ipertesto o al collegamento a documenti in download.
  • Prevedere strumenti di consultazione dell'informazione che assumano il punto di vista dell'utente, quali il menù di navigazione del sito, sezioni di attualità informativa e strumenti alternativi di ricerca dell'informazione.
  • Curare la qualità grafica e il livello di navigabilità del sito.
  • Prevedere strumenti per la misurazione della customer satisfaction rispetto alle informazioni erogate e ai servizi online.
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Per aumentare la partecipazione dei cittadini, inoltre, i siti potrebbero
  • Adottare un sistema di "news" dinamico, con tematizzazione delle diverse news.
  • Fornire un glossario dei termini, dei servizi e delle patologie secondo lo stile wiki.
  • Predisporre un motore di ricerca interno che indicizzi i contenuti e i tag per favorire una ricerca veloce e precisa.
  • Progettare uno specifico canale video per potenziare le news.
  • Attivare forum specifici, con procedure di tematizzazione, e con moderatore istituzionale.
  • Sfruttare le potenzialità del Social Network Marketing per raggiungere target più mirati e favorire una diffusione "virale" dei propri contenuti.



 
17 febbraio 2011
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