toggle menu
QS Edizioni - lunedì 6 maggio 2024

Governo e Parlamento

Immigrazione e salute. Fazio: “Il 13 aprile vertice internazionale a Roma"

immagine 5 aprile - L'annuncio ieri nel corso del vertice dei ministri della Sanità europei riuniti a Budapest. Ma l'incontro europeo ha segnato anche un'importante sinergia nelle politiche sanitarie della UE che punteranno sempre più decisamente all'integrazione ospedale-territorio quale modello di riferimento per i servizi sanitari del "vecchio" continente.
Maggiore integrazione tra ospedali e territorio, con la riconversione dei piccoli ospedali in strutture sanitarie territoriali: é questa l’indicazione emersa al vertice informale dei Ministri europei della Salute in corso a Budapest sotto la presidenza ungherese, al quale ha partecipato anche il ministro della Salute italiano Ferruccio Fazio. “In tutta Europa – ha spiegato il ministro – si punta all’integrazione ospedale-territorio”, che è anche “uno dei punti chiave del nuovo Piano sanitario nazionale che intendiamo attuare con il massimo impegno e siamo lieti che sia anche una priorità europea. Con i colleghi degli altri Paesi dell’Unione – ha aggiunto - abbiamo concordato sulla necessità di intensificare le politiche comunitarie anche nel settore della Salute, perché il processo di rilancio competitivo Europa 2020 presuppone una maggiore omogeneità delle politiche socioassistenziali europee”.
Ai tradizionali settori di intervento comunitario, come  i programmi connessi ai cosiddetti “grandi flagelli” come l’Aids o le malattie oncologiche, dovranno così  affiancarsi interventi più incisivi nella promozione di nuovi modelli di organizzazione sanitaria centrati sull’assistenza territoriale e di corretti stili di vita “ai quali – ha evidenziato Fazio - andranno destinate adeguate risorse comunitarie”. Tra i punti c’è poi la farmacovigilanza, l’etichettatura dei prodotti alimentari, la  ricerca medica, la formazione e lo scambio di ricercatori e operatori sanitari.  
“In questo quadro – ha proseguito il Ministro Fazio -  rientra anche l’attività di vigilanza sanitaria connessa al fenomeno delle migrazioni, a cui sarà dedicato il Vertice internazionale che ospiteremo a Roma mercoledì 13 aprile prossimo con la partecipazione dell’Oms/Regione Europa, della Commissione europea e dei Paesi europei coinvolti nel fenomeno degli sbarchi”.
 
5 aprile 2011
© QS Edizioni - Riproduzione riservata