toggle menu
QS Edizioni - lunedì 29 aprile 2024

Governo e Parlamento

Tessera professionale Ue. Come ottenerla? Ecco tutte le indicazioni del Ministero per farmacisti, fisioterapisti e infermieri 

immagine 27 gennaio - Dal 18 gennaio è possibile per infermieri, fisioterapisti e farmacisti richiedere il tesserino che riconosce le qualifiche professionali per lavorare all’estero. Collegandosi ad un apposito sito internet l’utente potrà seguire l'andamento della sua domanda online e riutilizzare i documenti già caricati per presentare nuove domande in altri paesi.
La tessera professionale europea è una procedura elettronica da utilizzare per ottenere il riconoscimento delle qualifiche professionali all'estero, in un altro paese dell'UE he è stata introdotta in Italia il 18 gennaio dopo l’approvazione del decreto di recepimento della direttiva Ue in materia di lavoro nell’Unione.
 
Ma come fare per averla? Il Ministero della Salute ricorda che questa “procedura elettronica è nuova rispetto alle tradizionali procedure di riconoscimento: l’utente  può seguire l'andamento della sua domanda online e riutilizzare i documenti già caricati per presentare nuove domande in altri paesi. E dal 18 gennaio 2016 è possibile chiedere la tessera professionale europea per le professioni di:
- infermiere
- fisioterapista
- farmacista
 
Le informazioni utili e la procedura per richiedere la tessera professionale europea sono disponibili sul sito La tua Europa alla pagina dedicata alla Tessera professionale europea.
27 gennaio 2016
© QS Edizioni - Riproduzione riservata