toggle menu
QS Edizioni - giovedì 2 maggio 2024

Governo e Parlamento

Aborto clandestino. Mozione parlamentare e petizione su change.org contro multe

immagine 22 febbraio - A presentare la mozione, la componente della commissione Affari Sociali della Camera, Marisa Nicchi (Sel). "Quella delle multe fino a 10 mila euro per l’aborto clandestino è una sanzione estremamente punitiva perché spesso le donne vi ricorrono all’aborto per mancanza di altre possibilità vista l’altissima percentuale di medici obiettori”. Oggi adesione al tweet bombing a ministro Lorenzin e premier Renzi lanciato da Anarkikka.
Una mozione parlamentare e una petizione su change.org per chiedere al Governo il ritiro delle multe fino a 10 mila euro per le donne che ricorrono all’aborto clandestino. A presentarle, in Parlamento e sulla piattaforma change.org, è la deputata di Sinistra Italiana – Sel Marisa Nicchi, che aderisce al tweet bombing lanciato oggi da Anarkikka. “Quella delle multe fino a 10 mila euro per l’aborto clandestino è una sanzione estremamente punitiva – ha detto Nicchi - perché spesso le donne ricorrono all’aborto clandestino per mancanza di altre possibilità vista l’altissima percentuale di medici obiettori, che impediscono in moltissime strutture la piena applicazione della legge 194”.

“Il Governo, anziché penalizzare e colpevolizzare le donne che cercano di difendere i loro diritti, dovrebbe promuovere una seria campagna di monitoraggio su questo fenomeno (fino ad oggi sottostimato dal Governo stesso) – ha concluso Nicchi - e organizzare campagne di prevenzione nei consultori, assicurando la piena applicazione della legge 194 in ogni struttura del territorio nazionale nel pieno rispetto della libertà di decisione delle donne”.
 
Questa la petizione per chiedere il ritiro delle multe lanciata su change.org.
 
Lorenzo Proia
22 febbraio 2016
© QS Edizioni - Riproduzione riservata