toggle menu
QS Edizioni - lunedì 13 maggio 2024

Governo e Parlamento

Anteprima. Ricerca finalizzata: il bando alla Stato Regioni. C’è il taglio

immagine 13 giugno - Taglio del 17% delle risorse e due novità per i progetti di ricerca: saranno finanziati anche ricercatori del Ssn operanti all’estero e progetti cofinanziati dai privati. Sono questi i principali contenuti del documento verrà discusso nel corso della Conferenza delle Regioni del 23 giugno.
84,627 milioni. A tanto ammontano le risorse destinate dal Governo alla ricerca finalizzata secondo la bozza di "bando di ricerca sanitaria 2010 per progetti di ricerca clinico assistenziale e biomedica"  che verrà discussa nel corso della  Conferenza delle Regioni del 23 giugno e che Quotidiano Sanità presenta in anteprima. Un taglio netto rispetto allo scorso anno, quando i fondi ammontavano a 101 milioni.
Almeno due le novità di rilievo nel documento. Saranno finanziati progetti proposti da ricercatori del Ssn operanti all’estero (con almeno 10 milioni) e anche linee di ricerca cofinanziate da aziende private (per un massimo di 5 milioni).
Quanto alla ripartizione dei fondi rimanenti, poco più di 30 milioni sono destinati ai giovani ricercatori, 22 sono garantiti agli Irccs e all’Iss, 2 agli Istituti zooprofilattici sperimentali che potranno avere accesso a ulteriori 3 milioni per progetti sulla sicurezza alimentare.
Sarà possibile richiedere finanziamenti per progetti i cui costi stimati sono compresi tra 150 e 600 mila euro, non più della metà dei quali destinati al personale.
13 giugno 2011
© QS Edizioni - Riproduzione riservata