toggle menu
QS Edizioni - martedì 7 maggio 2024

Governo e Parlamento

La settimana in Parlamento. Responsabilità professionale e audizioni Riforma ordini. Ma l’attesa è per la Legge di Bilancio

immagine 15 ottobre - Prosegue in Affari sociali la tornata di audizioni sul Ddl Lorenzin. In Senato arriva mozione su somministrazione dei farmaci. E poi proseguono i lavori sul registro nazionale dei tumori, In Igiene e Sanità arriva il Ddl sulle borse di studio medici specializzandi. Atteso poi lo sbarco in Parlamento della Legge di Bilancio.
La Camera riprende i lavori lunedì 17 ottobre (dalle ore 14.00, con eventuale prosecuzione notturna) con la discussione generale del disegno di legge C. 4008  Disposizioni in materia di contrasto ai fenomeni del lavoro nero, dello sfruttamento del lavoro in agricoltura e di riallineamento retributivo nel settore agricolo (già approvato dal Senato). All’esame anche la proposta di legge C. 2305-A Disposizioni per lo sviluppo della mobilità in bicicletta e la realizzazione della rete nazionale di percorribilità ciclistica.
 
In agenda anche il T.U. C. 261-1037-2647-2705-3597-3629-3738-3818-3829-3872-3912-3933-4048-A - Misure per prevenire e contrastare condotte di maltrattamento o di abuso, anche di natura psicologica, in danno dei minori negli asili nido e nelle scuole dell'infanzia e delle persone ospitate nelle strutture socio-assistenziali e socio-assistenziali per anziani e persone con disabilità.
 
Martedì 18 ottobre (al termine delle votazioni) avrà luogo la discussione generale del disegno di legge C. 4079 - Ratifica dell'Accordo di Parigi collegato alla Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (ove concluso dalla Commissione).
 
Martedì 18 ottobre, alle ore 11.30, avranno luogo interpellanze e interrogazioni. Mercoledì 19 ottobre, alle ore 15, avranno luogo interrogazioni a risposta immediata (question time). Venerdì 21 ottobre, alle ore 9.30, avranno luogo interpellanze urgenti.
 
Atteso, ovviamente, anche lo sbarco in Aula della Legge di Bilancio.
 
Nel corso della settimana la Commissione Affari sociali proseguirà l'esame in sede referente del disegno di legge C. 3868 Governo, approvato dal Senato, recante Deleghe al Governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali, nonché disposizioni per l'aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza, per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero della salute (C. 3868 Governo), nell'ambito del quale svolgerà le audizioni informali di rappresentanti della Società italiana di ecografica cardiovascolare (SIEC), del Registro degli osteopati d'Italia (ROI), dell'Associazione nazionale assistenti sanitari (AsNAS), di Federottica, del Sindacato nazionale odontotecnici della Confederazione nazionale dell'artigianato e della piccola e media impresa (CNCA SNO) e del Coordinamento per il riconoscimento e la difesa della professione del musicoterapista.
 
Sempre in sede referente, la Commissione proseguirà l'esame del testo unificato delle proposte di legge recanti Istituzione della "Giornata della lotta contro la povertà" (C. 197  e C. 3397).
 
Si riunirà, poi, il Comitato ristretto nominato per l'esame delle proposte di legge recanti Istituzione e disciplina del Registro nazionale e dei registri regionali dei tumori (C. 913 ).
 
In sede consultiva, per il parere alla I Commissione Affari costituzionali, esaminerà il nuovo testo della proposta di legge recante Disposizioni in materia di protezione dei minori stranieri non accompagnati (C. 1658), mentre per il parere alla IX Commissione Trasporti esaminerà il nuovo testo della proposta di legge recante Istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime della strada (C. 3837).
 
La Commissione, infine, svolgerà le interrogazioni nn. 5-06336 Zolezzi: Iniziative volte ad arginare la diffusione del virus del Nilo occidentale (WNV); 5-06346 Pili: Sospensione delle attività relative alle urgenze notturne e festive nell'ospedale Santa Barbara di Iglesias; 5-09599Fedriga e 5-09624 Rizzetto: Controlli sugli operatori del servizio sanitario nazionale che operano a stretto contatto con i minori.
 
Le Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari sociali proseguiranno l'esame dello schema di decreto legislativo recante disciplina sanzionatoria per la violazione di disposizioni di cui al regolamento (CE) n. 1935/2004 riguardante i materiali e gli oggetti destinati a venire a contatto con i prodotti alimentari e di cui al regolamento (CE) n. 2023/2006 sulle buone pratiche di fabbricazione dei materiali e degli oggetti destinati a venire a contatto con i prodotti alimentari e per la violazione di misure specifiche per gruppi di materiali ed oggetti (Atto n. 334)-
 
Il Senato riprende i lavori martedì.  Nella settimana dal 18 al 20 ottobre sono in calendario mozioni sul trasporto pubblico locale a Roma e sulla somministrazione dei farmaci e il decreto-legge sull'efficienza degli uffici giudiziari. Nella seduta pomeridiana di giovedì 20 ottobre si terrà il question time con il Ministro dell'istruzione, Stefania Giannini.
 
La Commissione Igiene e Sanità torna a riunirsi martedì. In agenda l’esame in sede consultiva del Ddl 2400 (borse di studio medici specializzandi) . In sede referente prosegue l’esame del Ddl 447-1611-2492 (disciplina attività funerarie), così come continuerà il lavoro sul Ddl 2224 in materia di Responsabilità professionale sanitaria. Nell’ambito del Ddl 1630 (procreazione assistita) si terrà poi l’audizione Prof. Filippo Maria Ubaldi.
 
Giovedì prevista infine l’audizione del Ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina in relazione all'affare assegnato n. 827 (Progetto human technopole).
15 ottobre 2016
© QS Edizioni - Riproduzione riservata