toggle menu
QS Edizioni - sabato 4 maggio 2024

Governo e Parlamento

Lorenzin: “Disinformazione sui vaccini costruita sulle paure”

immagine 25 ottobre - Il ministro della Salute su Sky Tg 24 è tornata a parlare dell’argomento vaccinazioni. Spesso ci basiamo su una “falsa sicurezza. Noi siamo protetti rispetto ad alcune malattie rispetto al resto del mondo dove queste malattie ci sono solo perché siamo vaccinati”.
“C’è tanta disinformazione che si costruisce sulle paure, tutti noi siamo genitori e se qualcuno ci dice che nostro figlio può morire per una vaccinazione o può incorrere in una malattia come l’autismo, (tutte cose non vere perché non c’è nessuna correlazione tra vaccini e autismo), si insinua il dubbio E abbiamo paura”. Così il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin su Sky Tg 24 è tornata a parlare dell’argomento vaccini.
 
“E siccome viviamo in paesi dove queste patologie ci sembrano una cosa lontana – ha precisato - , dimenticandoci che poi viaggiamo prendiamo l’aereo i treni e siamo in un mondo globale,  mettiamo sul piatto della bilancia se possiamo incorrere in un  rischio che forse non c’è neanche oppure non farlo. Ecco questa falsa sicurezza in realtà è una sicurezza che si basa sul nulla. Noi siamo protetti rispetto ad alcune malattie rispetto al resto del mondo dove queste malattie ci sono solo perché siamo vaccinati”.
 
Toccato poi anche il tema degli alcol. “Abbiamo introdotto regole molto più dure per evitare la vendita di alcolici ai minorenni, prevedendo,  per esempio, la chiusura dell'esercizio. Bisogna vigilare sul rispetto di queste regole". Focus in particolare sui giovani: “Abbiamo dati molto allarmanti, che non vanno sottovalutati. Non assistiamo a fenomeni di 20 anni fa, alla bravata una tantum, ci troviamo di fronte a ubriacature compulsive di giovanissimi, che cominciano a bere sempre più precocemente, con danni a fegato e pancreas, oltre ai casi di coma etilico di cui purtroppo leggiamo sui giornali”.
25 ottobre 2016
© QS Edizioni - Riproduzione riservata