toggle menu
QS Edizioni - venerdì 17 maggio 2024

Governo e Parlamento

Sindrome post partum. Maturani (Pd): “Ottima notizia stanziamento di 3 mln da parte del Governo”

immagine 23 novembre - "Sono molto soddisfatta di questa decisione perchè si tratta del mantenimento di un impegno che il governo aveva preso, in sede di approvazione della legge di stabilità 2015, per tutelare ed assistere coppie, donne e nascituri che spesso vivono difficoltà e disagio dopo l'esperienza del parto", ha precisato la vice presidente dei senatori del Pd.
"E' notizia di questi giorni che il governo, attraverso un DPCM, ha stanziato 3.000.000 di euro per le misure afferenti alla cura e all'assistenza degli effetti della sindrome post partum. Sono molto soddisfatta di questa decisione perchè si tratta del mantenimento di un impegno che il governo aveva preso, in sede di approvazione della legge di stabilità 2015, per tutelare ed assistere coppie, donne e nascituri che spesso vivono difficoltà e disagio dopo l'esperienza del parto". Lo dichiara Giuseppina Maturani, vice presidente dei senatori del Pd. 
 
"Durante la discussione della legge di stabilità 2015 avevo presentato un emendamento che proponeva di reperire risorse per la costituzione di un servizio idoneo a questo fine, a partire dall'organizzazione dei consultori e attraverso modelli di integrazione multiprofessionali e multidisciplinari degli operatori coinvolti, proprio con riferimento alla valutazione del rischio e della successiva presa in carico della donna con depressione postpartum. Quel mio emendamento venne poi trasformato, e approvato, come ordine del giorno. Il DPCM emanato in questi giorni conferma che il governo ha mantenuto l'impegno che aveva preso, in Parlamento, con l'approvazione del mio ordine del giorno ma soprattutto testimonia della volontà di affrontare in maniera concerta una questione che riguarda la vita e la salute di molte donne", conclude la senatrice dem.
23 novembre 2016
© QS Edizioni - Riproduzione riservata