toggle menu
QS Edizioni - giovedì 2 maggio 2024

Governo e Parlamento

Manovra. Aisla su fondo per disabili e malati Sla: “Bene aumento a 500 mln, ma servono maggiori risorse”

immagine 30 novembre - È quanto emerso oggi a seguito dell'incontro tra il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti, e le associazioni delle persone con Sla e dei disabili, nel corso delle quale il ministro ha deciso di aumentare da 450 a 500  milioni il Fondo per le non autosufficienze. Aisla auspica un aumento a 550 milioni compessivi del Fondo.
Stamattina si è tenuto l’incontro tra il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti, e le associazioni delle persone con Sla e dei disabili, tra cui Aisla, Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica. L’incontro è stato convocato dopo che le associazioni hanno indetto per oggi una manifestazione di protesta a Roma, ora conclusa, a fronte delle esigue risorse destinate ai disabili e ai malati di Sla dalla Legge di stabilità, approvata dalla Camera e ora in discussione al Senato.

Nell’incontro odierno il Ministro Poletti ha deciso di aumentare da 450 a 500 milioni di euro il Fondo Nazionale per le Non Autosufficienze (Fna), istituito già nel 2006 per sostenere economicamente i disabili e i malati gravi non più autosufficienti e inserito nell’attuale Legge di stabilità.

Il Ministro inoltre si è impegnato a chiedere al Governo di stabilizzare anche questi ulteriori 50 milioni di euro, per un totale 500: in pratica l’erogazione di questa cifra d’ora in avanti sarà certa e non dovrà più essere ridiscussa di volta in volta. Su richiesta delle associazioni il Ministro Poletti ha preso l’impegno di chiedere al Governo un ulteriore aumento di 50 milioni di euro l’Fna. Su questi due impegni presi dal Ministro le associazioni avranno una risposta definitiva il 6 dicembre.

Pina Esposito, consigliere nazionale di Aisla, presente all’incontro di stamane con il Ministro Poletti, commenta: “Apprezziamo lo sforzo del Ministro Poletti per aumentare il Fondo. E’ un gesto importante di ascolto e attenzione alle esigenze dei disabili e delle persone con Sla. Chiediamo tuttavia un ulteriore aumento delle risorse e auspichiamo di avere conferma il 6 dicembre dell’aumento a 550 milioni complessivi dell’Fna e della sua stabilizzazione”.
30 novembre 2016
© QS Edizioni - Riproduzione riservata