toggle menu
QS Edizioni - mercoledì 1 maggio 2024

Governo e Parlamento

Gentiloni torna a Palazzo Chigi e presiede il Cdm che vara i tre decreti finali sulle Unioni Civili

immagine 14 gennaio - Il premier è tornato oggi in attività dopo il ricovero al Gemelli e ha presieduto il Cdm che ha licenziato tre decreti legislativi previsti per completare il quadro operativo della legge sulle Unioni civili. Nella foto Gentiloni scherza con il ministro Lorenzin.
“Oggi si è concluso definitivamente il percorso di attuazione della legge sulle Unioni civili. Il Consiglio dei ministri ha infatti approvato, in esame definitivo, i tre decreti legislativi che adeguano le norme dell’ordinamento dello stato civile in materia di iscrizioni, trascrizioni e annotazioni; le disposizioni di modifica e riordino delle norme di diritto internazionale privato in materia di unioni civili tra persone dello stesso sesso e quelle di coordinamento in materia penale”, così il ministro della Giustizia Andrea Orlando sulla sua pagina facebook.
 
“Ciò – spiega ancora il ministro - anche a tutela dei cittadini dei Paesi che non riconoscono e talvolta osteggiano questo diritto. Era un impegno che avevo assunto e che abbiamo portato a termine, dando così piena attuazione ad una legge che rappresenta una svolta di civiltà per l'Italia”.
 
Il Consiglio dei Ministri è stato presieduto dal presidente Paolo Gentiloni che nei giorni scorsi era stato ricoverato al Gemelli per un intervento a seguito di un malore. "Le riforma non si fermano", ha commentato il premier su twitter.
 
14 gennaio 2017
© QS Edizioni - Riproduzione riservata