toggle menu
QS Edizioni - giovedì 2 maggio 2024

Governo e Parlamento

Federalismo. Via libera della bicamerale al "Premi e Sanzioni". Domani tocca al CdM

immagine 27 luglio - Il Consiglio dei Ministri esaminerà domani lo schema di decreto su "Meccanismi sanzionatori e premiali relativi a Regioni, Province e Comuni". Nonostante la denuncia di "incostituzionalità" ribadita oggi dalle Regioni, il testo ha raccolto nel pomeriggio di oggi il parere favorele della Commissione bicamerale per l'attuazione del federalismo presieduta da Enrico La Loggia.
Incassato il parere favorevole della Commissione bicamerale per l'attuazione del federalismo, il decreto su "Meccanismi sanzionatori e premiali relativi a Regioni, Province e Comuni" è già pronto per essere esaminato dal Consiglio dei Ministri nel corso della seduta di domani. Nonostante la netta posizione contraria ribadita oggi dal presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani, che ha definito il dlgs "incostituzionale".
Il decreto, tuttavia, ha passato oggi il vaglio della Commissione bicamerale per l'attuazione del federalismo, con il voto favorevole di maggioranza e Idv, mentre si sono astenuti Pd e Terzo Polo.
Il parere della commissione continene comunque alcune osservazioni che, da quanto si apprende da fonti parlamentari, hanno subìto nella giornata di oggi ulteriori modifiche. In particolare sarebbero stati accolti gli emendamenti congiunti dei due relatori, Enrico La Loggia (PdL) e Antonio Misiani (Pd), ed altre modifiche presentate dagli altri gruppi.
27 luglio 2011
© QS Edizioni - Riproduzione riservata