toggle menu
QS Edizioni - giovedì 2 maggio 2024

Governo e Parlamento

Blitz Nas. De Biasi (Pd): “Più controlli anche per l’Ecm”

immagine 9 maggio - "La formazione continua è indispensabile, soprattutto per l'evoluzione della medicina. Però vanno separati con chiarezza gli obiettivi delle aziende dall'obiettivo prioritario del bene pubblico perseguito dal Servizio sanitario nazionale", dice la presidente della Commissione Sanità del Senato dopo i fatti di ieri.
"La corruzione in sanità è un tema serio e deve essere affrontato anche sul fronte della formazione: la formazione continua è indispensabile, soprattutto per l'evoluzione della medicina. Però vanno separati con chiarezza gli obiettivi delle aziende dall'obiettivo prioritario del bene pubblico perseguito dal Servizio sanitario nazionale. E bisogna separare anche questo episodio terribile dalle migliaia di operatori che applicano la legge 38 con passione e professionalità".
 
Così, intervistata da Adnkronos Salute, la presidente della Commissione Igiene e sanità del Senato, Emilia Grazia De Biasi, commentando l'operazione condotta dal Nas di Parma, che ieri ha portato all'arresto di 19 persone tra medici e imprenditori attivi nella commercializzazione e promozione di farmaci e dispositivi medici.
 
"Il rapporto tra mondo medico e aziende farmaceutiche è delicato - ha osservato De Biasi -. Il rischio è che non ci sia più un soggetto accreditato a fare le valutazioni e che la formazione diventi ingestibile per il Ssn. Il programma Ecm deve perseguire con trasparenza e chiarezza la finalità di formazione perché dobbiamo salvaguardare il Servizio sanitario da queste situazioni".
 
Di qui l'appello: alle società farmaceutiche e a Farmindustria "affinché siano rafforzati i criteri e gli strumenti di controllo sui congressi e siano esplicitate in modo chiaro le finalità del congresso" stesso, e "al ministero della Salute perché adotti tutte le strategie possibili per verificare la finalità di formazione".
9 maggio 2017
© QS Edizioni - Riproduzione riservata