toggle menu
QS Edizioni - domenica 5 maggio 2024

Governo e Parlamento

Vaccini. Vargiu (Ci): “Non solo obbligo nelle scuole, allarmi anti scienza siano reato”

immagine 18 maggio - Questo in sintesi il contenuto della proposta di legge presentata dall'ex presidente della Commissione Affari sociali "Ho presentato una proposta di legge che invierò al ministro Lorenzin come memorandum e che trasformerò in emendamenti al decreto. Una proposta per vaccinarsi contro i no vax e ricostruire una cultura della sanità pubblica contro falsi miti che fanno danni soprattutto sui più deboli, non solo su chi rifiuta la prevenzione". 
"Il decreto proposto dal ministro Lorenzin e in discussione domani in Consiglio dei Ministri sarà un passo importante, ma molti ancora ne dobbiamo fare per sconfiggere l’ideologia anti-scienza che sta causando il crollo delle vaccinazioni e l’aumento, per esempio, dei casi di morbillo”. Così Pierpaolo Vargiu, già presidente della commissione Sanità della Camera e deputato di Civici e Innovatori.
 
“Per questo - aggiunge - ho presentato una proposta di legge che invierò al ministro Lorenzin come memorandum e che trasformerò in emendamenti al decreto. Una proposta per vaccinarsi contro i no vax e ricostruire una cultura della sanità pubblica contro falsi miti che fanno danni soprattutto sui più deboli, non solo su chi rifiuta la prevenzione. Obbligatorietà sostanziale di tutti i vaccini previsti dal piano nazionale di prevenzione ed esclusione dalle attività di comunità dei bambini che non avessero protezione vaccinica, potenziamento e trasparenza delle attività di farmacovigilanza su eventuali eventi avversi e istituzione di un fondo specifico da 5 milioni di euro per il risarcimento dei possibili danni, sono le linee guida del testo. La proposta prevede inoltre l’arresto fino a 3 mesi o l’ammenda fino a 10mila euro per chi diffonde 'notizie antiscientifiche, atte a generare comportamenti potenzialmente lesivi della salute individuale e di quella pubblica'. La pena è raddoppiata se a divulgare notizie antiscientifiche è una persona capace di avere impatto sull’opinione pubblica".
18 maggio 2017
© QS Edizioni - Riproduzione riservata