toggle menu
QS Edizioni - lunedì 20 maggio 2024

Governo e Parlamento

Vaccini. La proposta, Mandelli (FI): “Per affrontare emergenza dopo decreto, medici anche in farmacia per fare le vaccinazioni”

immagine 23 maggio - L'idea, già sperimentata in Canada con personale abilitato alle vaccinazioni, lanciata ieri dal vice presidente della Commissione Bilancio del Senato e presidente della Fofi: “La farmacia potrebbe essere il luogo ideale per offrire un servizio in più alla popolazione”. I medici in farmacia solo per vaccinare, no a prescrizioni né a visite.
"Per evitare che si possa generare caos presso le  strutture pubbliche si potrebbero autorizzare i medici a vaccinare presso una farmacia, come avviene per esempio in Canada da parte di personale autorizzato e abilitato a fare le vaccinazioni”.
 
La proposta viene da Andrea Mandelli, vice presidente della Commissione Bilancio del Senato e presidente della Fofi, intervenuto ieri in una trasmissione radiofonica a commento del decreto vaccini.
 
“Il  professionista – ha spiegato Mandelli – opererebbe così in un luogo accessibile per tutta la popolazione, in  orari molto elastici, dando la possibilità di fruire al massimo del servizio vaccinale”.
 
“Ovviamente  il professionista idoneo all'inoculo dovrebbe fare solo quello e non  certo prescrivere farmaci o visitare. Non penso quindi ad un medico che apre  uno studio dentro la farmacia – ha chiarito Mandelli -  dico che in questo momento in cui bisogna rattoppare un buco, si potrebbe pensare ad un medico che in farmacia in  luoghi igienicamente idonei, in spazi ovviamente idonei, possa fare il  vaccino ai nostri piccoli".
 
23 maggio 2017
© QS Edizioni - Riproduzione riservata