toggle menu
QS Edizioni - lunedì 6 maggio 2024

Governo e Parlamento

Decreto vaccini. Gelli (Pd): “Governo si occupa a 360 gradi della salute di tutti, anche minori stranieri non accompagnati”

immagine 12 giugno - "A ribadirlo è la circolare del Ministero della Salute sull'obbligo vaccinale contenente le prime indicazioni alle Regioni. In questo modo si mette a tacere tutti quei detrattori che, in nome di un malcelato razzismo, criticavano il provvedimento sui vaccini invitando ad attenzionare lo stato di salute di chi sbarca sulle nostre coste". Questo il commento del componente della Commissione Affari sociali della Camera. 
"Le vaccinazioni per le quali è introdotto l’obbligo sono gratuite in quanto già incluse nei Livelli Essenziali di Assistenza. Inoltre, l’obbligo vaccinale riguarderà anche i minori stranieri non accompagnati, vale a dire i minorenni non aventi cittadinanza italiana o dell’Unione Europea che si trovano per qualsiasi causa nel territorio dello Stato, privi di assistenza e di rappresentanza da parte dei genitori o di altri adulti per loro legalmente responsabili. Per essi è infatti prevista l’iscrizione obbligatoria al Ssn anche nelle more del rilascio del permesso di soggiorno. A ribadirlo è la circolare del Ministero della Salute sull'obbligo vaccinale contenente le prime indicazioni alle Regioni. In questo modo si mette a tacere tutti quei detrattori che, in nome di un malcelato razzismo, criticavano il provvedimento sui vaccini invitando ad attenzionare lo stato di salute di chi sbarca sulle nostre coste. Il Governo si sta occupando a 360 grandi della della salute di tutti, con buona pace di chi alimenta polemiche inutili senza neanche conoscere i provvedimenti di cui sparla".
 
Così Federico Gelli (Pd), componente della Commissione Affari sociali della Camera, commenta la circolare ministeriale sui vaccini.
12 giugno 2017
© QS Edizioni - Riproduzione riservata