toggle menu
QS Edizioni - giovedì 2 maggio 2024

Governo e Parlamento

Manovra. Il maxi-emendamento arriva al Senato. Ecco il testo

immagine 7 settembre - Il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Elio Vito, è intervenuto nell'Aula del Senato e posto la questione di fiducia sul maxi-emendamento del Governo alla manovra economica. Ecco il testo del maxi-emendamento. Il voto finale dovrebbe arrivare per le 20.00.
L'Aula del Senato aveva ripreso stamani, alle 9.30, l'esame del testo della manovra approvato dalla commissione Bilancio domenica scorsa, come previsto dal regolamento e pur essendo i senatori consapevoli che avrebbero nel corso di pochi minuti iniziare i lavori su un nuovo testo, quello modificato dal Governo, come annunciato ieri sera a termine del Consiglio dei Ministri convocato d'urgenza. Testo sul quale il Governo ha deciso di porre la questione di fiducia.
E infatti, dopo poco più di mezz'ora dall'inizio della seduta, il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Elio Vito, ha preso la parola nell'Aula del Senato e posto la questione di fiducia sul maxi emendamento presentato stamani alla presidenza.
Seduta sospesa e convocata la Conferenza dei capigruppo. Il presidente del Senato, Renato Schifani, ha quindi annunciato che  l'emendamento interamente sostitutivo presentato dal Governo è stato ora trasmesso alla commissione Bilancio, che riferirà all'Assemblea sui profili di copertura finanziaria del maxi-emendamento.
La discussione in Aula riprenderà alle 12.00. Alle 18.00 avranno inizio le dichiarazioni di voto mentre il voto finale dovrebbe arrivare per le 20.00.
 
Il testo del maxi-emendamento permette di chiarire il dubbio sull'entità dei redditi a cui sarà applicato un contributo di solidarietà del 3%. Il comunicato stampa diffuso ieri da Palazzo Chigi parlava infatti dei redditi oltre i 500mila euro ma il ministro della Difesa, Ignazio La Russa, uscendo dal Consiglio dei Ministri aveva annunciato che la cifra era stata abbassata a 300 mila euro. A confermarlo, oggi, il testo del maxi-emendamento: il contributo del 3% sarà a carico dei redditi sopra i 300 mila euro.
7 settembre 2011
© QS Edizioni - Riproduzione riservata