toggle menu
QS Edizioni - mercoledì 1 maggio 2024

Governo e Parlamento

Lorenzin presenta il simbolo di Civica Popolare. “Italiani stanchi di promesse non mantenibili. Il Centrosinistra può vincere”

immagine 9 gennaio - Un cerchio rosa acceso, con un "fiore 'petaloso' che non è la margherita", che comprende i simboli dei partiti fondatori: Italia dei valori, Centristi per l'Europa, Democrazia solidale, L'Italia è popolare, Alternativa popolare. Sotto, il nome di Beatrice Lorenzin. Questo il simbolo di Civica Popolare presentato oggi a Roma. "La campagna elettorale in atto mi sembra quella di 'Cetto Laqualunque', a chi la spara più grossa. Il centrosinistra deve guardare a quanto fatto da questo governo", ha detto il ministro.
"Civica popolare" e sotto il nome Lorenzin. Ecco il nuovo simbolo del partito della ministra della Salute Beatrice Lorenzin, presentato oggi al tempio di Adriano a Roma. Il colore predominante è il rosa acceso, un cerchio che comprende i simboli dei partiti fondatori: Italia dei valori, Centristi per l'Europa, Democrazia solidale, L'Italia è popolare, Alternativa popolare.
 
In alto un fiore, "che non è una margherita", precisa Lorenzin dopo le polemiche con Francesco Rutelli. È piuttosto un "fiore 'petaloso' - spiega la ministra - frutto dell'immaginazione di un bambino e disegnato dalla sua mamma, mia amica". Escludendo la margherita, prosegue Lorenzin, il fiore è piuttosto "una peonia o un girasole. Per me è una peonia". I petali sono gialli: "C'è il sole, il senso della rinascita. Abbiamo tre parole chiave: crescita, speranza e futuro". Con questo simbolo i centristi andranno al voto il 4 marzo: "Questa non è una lista elettorale, è una forza politica che ha l'ambizione di crescere nei prossimi anni". In prima fila ci sono Pier Ferdinando Casini, Gian Luca Galletti, Gianpiero D'Alia, Fabrizio Cicchitto, Lorenzo Dellai e Ignazio Messina.
 
"Gli italiani sono stanchi di promesse non mantenibili. Noi rappresenteremo una forza pragmatica - ha proseguito Lorenzin -. La campagna elettorale in atto mi sembra quella di 'Cetto Laqualunque', a chi la spara più grossa. Gli italiani hanno capito che si tratta di promesse non mantenibili".
 
"Il centrosinistra può vincere se sa guardare a quello che è stato fatto da questo governo. Un governo che ha un grandissimo gradimento degli italiani e ci sarà un motivo: quello di aver messo in campo una serie di misure che stanno dando buonissimi risultati, molto credibili. Questo è quello che noi vogliamo portare in questa nostra esperienza", ha concluso.
9 gennaio 2018
© QS Edizioni - Riproduzione riservata