toggle menu
QS Edizioni - giovedì 16 maggio 2024

Governo e Parlamento

Sangue. In GU il Programma di autosufficienza per il 2011

immagine 22 novembre - Il Programma prevede un incremento della produzione di unità di Globuli rossi dello 0,5% a fronte di una previsione di crescita dei consumi dell’1,5%. Per quanto riguarda il plasma è programmato un incremento dell’1%.
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di ieri, n. 271 del 21 novembre 2011, il decreto del ministero della Salute che recepisce il Programma di autosufficienza nazionale del sangue e dei suoi prodotti, per l'anno 2011.
Il programma in particolare prevede per il 2011 un incremento della produzione di unità di Globuli rossidello 0,5% a fronte di una previsione di crescita dei consumi dell’1,5%. Il fabbisogno compensativo delle regioni carenti è stimato a 80mila unità, a fronte del quale c’è un margine di produzione aggiuntiva nelle regioni autosufficienti di 99mila unità. Le carenze previste saranno coperte per circa il 70% da cessioni interregionali programmate attraverso accordi convenzionali. Per quanto riguarda il plasma è programmato un incremento dell’1%.
Saranno poi attuate, durante l’anno, azioni di monitoraggio della produzione e dei consumi per garantire il raggiungimento degli obiettivi di autosufficienza. E ancora, ottimizzata la dinamica degli scambi compensativi interregionali per perseguire e conseguire successivamente l’autosufficienza nelle regioni dove esistono margini di miglioramento realizzabili. Infine saranno intraprese tutte le azioni necessarie per concludere entro il 2014 l’adeguamento del sistema sangue alla normativa europea del settore (Accordo Stato Regioni del 16 dicembre 2010 sui requisiti strutturali, tecnologici e organizzativi minimi del sistema sangue).
 
 
22 novembre 2011
© QS Edizioni - Riproduzione riservata