toggle menu
QS Edizioni - giovedì 2 maggio 2024

Governo e Parlamento

Governo. Mentre si aspettano le decisioni di Mattarella su Conte premier, il toto ministri vede Giulia Grillo in pole position alla Salute

di G.R.
immagine 22 maggio - Se venisse confermata l'indicazione sul nome di Giuseppe Conte, fatto ieri a Mattarella da Di Maio e Salvini, a quel punto il dicastero di Lungotevere a Ripa dovrebbe andare ai 5 Stelle e verrebbe occupato da un nome "politico". Scendono dunque le quotazioni di Armando Bartolazzi, il ministro della Salute indicato da Di Maio prima delle elezioni. Resta ancora in corsa, ma in posizione arretrata, Pierpaolo Sileri. Grillo, attuale capogruppo alla Camera del M5S ed ex capogruppo in Commissione Affari Sociali, darebbe un 'peso politico' maggiore al Ministero
"Sarà un governo politico". Lo aveva annunciato ieri Luigi Di Maio dopo il colloquio con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel quale aveva indicato il nome di Giuseppe Conte per l'incarico di presidente del Consiglio dei Ministri. L'intenzione del capo politico dei 5 Stelle è chiara. A chi faceva notare l'incongruenza di indicare per Palazzo Chigi il nome di una persona non eletta, Di Maio rispondeva così: "Era nella mia squadra, lo hanno votato 11 milioni di italiani".
 
Una risposta che palesa in ogni caso una certa difficoltà nel far passare come politico un personaggio di certo vicino al M5S, ma che al più può esser definito un tecnico d'area, dal momento che un politico si candida in prima persona alle elezioni e non si limita a prestare il suo nome per una lista di governo, come quella presentata lo scorso marzo da Di Maio, che costituzionalmente non ha alcun valore. Proprio da qui, la scelta di schierare una squadra di ministri tutti 'politici' lasciando solo lo spazio indispensabile a personalità esterne a Lega e M5S (probabilmente Economia ed Esteri). 
 
Ad ogni modo, con Conte premier il Ministero della Salute dovrebbe andare al MoVimento 5 Stelle. Scendono drasticamente le quotazioni di Armando Bartolazzi, il ministro della Salute in pectore indicato dallo stesso Di Maio nella squadra di governo pentastellata presentata prima delle elezioni. Al momento il "ballottaggio" sembrerebbe tra Giulia Grillo e Pierpaolo Sileri, con la prima però in netto vantaggio sul secondo che alla sua prima esperienza da parlamentare.
 
L'attuale capogruppo del M5S alla Camera, ed ex capogruppo in Commissione Affari Sociali nella scorsa legislatura, è in avanti rispetto al collega proprio per la sua maggiora 'caratura politica' maturata in questi ultimi anni all'interno del Parlamento, durante i quali si è spesa a più riprese proprio sul tema della sanità.
 
Giovanni Rodriquez
22 maggio 2018
© QS Edizioni - Riproduzione riservata