toggle menu
QS Edizioni - venerdì 3 maggio 2024

Governo e Parlamento

Vaccini. Siti: “Distinguere decisioni tecniche ed evidenze scientifiche da scelte politiche”

immagine 6 luglio - Così il Past- Presidente della SItI e Ordinario di Igiene e Sanità Pubblica Carlo Signorelli all’indomani della nuova Circolare ministeriale, dall’annuncio del nuovo Ddl e di un nuovo organismo tecnico di supporto al Ministro. "Le scelte politiche sono legittime e spettano al Parlamento quelle tecniche devono vedere gli esperti in prima linea. E non dimentichiamo che l’Italia, da alcuni anni, è considerata, a livello internazionale, leader nelle politiche vaccinali".
"Le discussioni politiche non devono distogliere dal raggiungimento delle coperture vaccinali ottimali e dal ruolo imprescindibile di scienziati, ricercatori, operatori dei servizi vaccinali che giornalmente si occupano della protezione di bambini e adulti da pericolose malattie infettive e non infettive prevenibili con vaccini sicuri ed efficaci". Così il Past- Presidente della SItI e Ordinario di Igiene e Sanità Pubblica Carlo Signorelli all’indomani della nuova Circolare ministeriale, dall’annuncio del nuovo Ddl e di un nuovo organismo tecnico di supporto al Ministro.
 
“Punti fermi devono essere le evidenze scientifiche, gli obiettivi di programmazione, oggi inclusi nel Pnpv 2017-19, e il ruolo degli Organi tecnici tra cui l’Iss, il Css, la Conferenza Stato-Regioni e le Commissioni vaccini nazionale (NITAG) e regionali a cui appartengono esperti di varia estrazione e orientamento. Le scelte politiche sono legittime e spettano al Parlamento quelle tecniche devono vedere gli esperti in prima linea. E non dimentichiamo che l’Italia, da alcuni anni, è considerata, a livello internazionale, leader nelle politiche vaccinali grazie anche a una delle più complete offerte attive gratuite di vaccini efficaci a tutta la popolazione."
6 luglio 2018
© QS Edizioni - Riproduzione riservata