toggle menu
QS Edizioni - lunedì 29 aprile 2024

Governo e Parlamento

La settimana in Parlamento. Grillo di nuovo di fronte alle commissioni Sanità per il seguito dell’audizione sul programma

immagine 28 luglio - Nell’Aula della Camera sbarca il decreto Dignità. Molte le interrogazioni in commissione: alla Camera su iniziative contro violenza personale sanitario, su nuovo ospedale La Spezia e per inserimento Acufene nelle malattie croniche. In Igiene e Sanità interrogazioni su debito sottosegretario Bartolazzi su intramoenia e su Piano rientro Calabria.
La Camera dei deputati riprende i lavori lunedì 30 luglio con lo sbarco in Aula del Decreto dignità la cui votazione finale è prevista per il 2 agosto.
 
Da venerdì 3 agosto dovrebbe avere luogo la discussione generale del disegno di legge S. 624 - decreto-legge 84/2018 - Disposizioni urgenti per la cessione di unità navali italiane a supporto della Guardia costiera del Ministero della difesa e degli organi per la sicurezza costiera del Ministero dell'interno libici (ove trasmesso dal Senato - scadenza: 8 settembre 2018); del disegno di legge S. 648 - decreto-legge 86/2018 - Disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni dei Ministeri dei beni e delle attività culturali e del turismo, delle politiche agricole alimentari e forestali e dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, nonché in materia di famiglia e disabilita (ove trasmesso dal Senato - scadenza: 10 settembre 2018); del disegno di legge C. 344 e abb. - Ratifica ed esecuzione dei Trattati Italia-Emirati arabi uniti di estradizione e di mutua assistenza giudiziaria in materia penale (ove concluso dalla Commissione).
 
Avrà inoltre luogo la discussione congiunta del Conto consuntivo della Camera dei deputati per l'anno finanziario 2017 e del Progetto di bilancio della Camera dei deputati per l'anno finanziario 2018.
 
Il question time come di consueto si terrà mercoledì 1 agosto, alle ore 15.
 
L’Aula del Senato riprenderà i lavori lunedì dove all'ordine del giorno dell'Assemblea c’è l'esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge 12 luglio 2018, n. 86 (A.S. n. 648), in materia di riordino delle competenze dei Ministeri. Come stabilito dalla Capigruppo del 24 luglio, nella settimana dal 30 luglio al 3 agosto, saranno discusse le proposte istitutive di Commissioni di inchiesta Antimafia, sul ciclo dei rifiuti e, ove concluse dalle Commissioni, sulla comunità Il Forteto, sul terremoto di L'Aquila del 2009 e sul femminicidio. Giovedì 2 agosto si svolgerà il question time.
 
Mercoledì 1 agosto la Commissione Affari sociali svolgerà le interrogazioni nn. 5-00011 Paita: Realizzazione del nuovo nosocomio nel territorio comunale di La Spezia; 5-00025 Rizzetto e 5-00026 Carnevali: Inserimento dell'acufene tra le malattie croniche invalidanti; 5-00210 Bologna: Iniziative per garantire l'incolumità del personale sanitario.

In sede consultiva, subordinatamente all'effettiva assegnazione, la Commissione avvierà l'esame del disegno di legge di conversione del DL n. 86/2018 recante Disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni dei Ministeri dei beni e delle attività culturali e del turismo, delle politiche agricole alimentari e forestali e dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, nonché in materia di famiglia e disabilità (S. 648 Governo - rel. D'Arrando), per il parere alla I Commissione Affari costituzionali.
 
Le Commissioni riunite Affari sociali di Camera e Senato svolgeranno giovedì 2 agosto il seguito dell'audizione della Ministra della salute, Giulia Grillo, sulle linee programmatiche del suo dicastero.
 
 
La Commissione Igiene e Sanità esaminerà il Milleproroghe martedì 31 luglio mentre mercoledì si svolgeranno le Interrogazioni: n. 3-00037, del senatore Faraone ed altri, sul debito contratto dal sottosegretario Bartolazzi con l'ospedale "Sant'Andrea" di Roma per l'attività medica intramuraria n. 3-00059, del senatore Siclari, sul piano di rientro dal disavanzo del servizio sanitario della Regione Calabria.
28 luglio 2018
© QS Edizioni - Riproduzione riservata