toggle menu
QS Edizioni - lunedì 29 aprile 2024

Governo e Parlamento

A Catania il summit europeo sulla salute animale del 2020. Grillo: “Scelta premia la nostra sanità pubblica veterinaria”

immagine 26 settembre - “Sono entusiasta di questo risultato che rappresenta un riconoscimento internazionale della nostra sanità pubblica veterinaria. Non ci può essere sicurezza alimentare e salute pubblica senza un elevato livello di salute animale. Inoltre non nascondo l’orgoglio tutto personale di poter ospitare i delegati di 53 Paesi della Regione Europa nella mia terra natale”. Così la Ministra della Salute Giulia Grillo
L’Italia ospiterà a settembre 2020 a Catania la prossima Conferenza della Commissione Regionale per l’Europa dell’Organizzazione Mondiale della Salute Animale (Oie). La candidatura è stata accolta per acclamazione nel corso della 28ª Conferenza che si è chiusa nei giorni scorsi a Tbilisi, capitale della Georgia.

 

“Sono entusiasta di questo risultato che rappresenta un riconoscimento internazionale della sanità pubblica veterinaria, da sempre integrata nel Servizio sanitario nazionale, con la profonda convinzione che la salute umana e animale siano un unico patrimonio inscindibile. Non ci può essere infatti sicurezza alimentare e salute pubblica senza un elevato livello di salute animale. In un mondo globalizzato in cui le malattie animali non conoscono frontiere, e con una posizione geografica che ci obbliga ad essere in prima linea, l’Italia vuole dunque giocare un ruolo da protagonista. Inoltre non nascondo l’orgoglio tutto personale di poter ospitare i delegati di 53 Paesi della Regione Europa nella mia terra natale”, ha commentato il ministro Giulia Grillo.

 

La Commissione regionale Oie per l’Europa ha inoltre approvato la candidatura del consorzio tra Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte Liguria e Valle d’Aosta e l’Università Las Palmas de Gran Canarias come Centro di Collaborazione.

26 settembre 2018
© QS Edizioni - Riproduzione riservata